Favelas
Marcatori: Pelizzardi 3, Di Vaio
Formazione(minuti giocati):
Freda, Cadonici, Felettigh, Di Vaio, Pelizzardi.
A disp. Rota, Ferrari, Barbolini, Carretti.
Note: Partita iniziata con alcuni minuti di ritardo, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori presenti all'incontro: pochi.
Molto duro l'impatto col nuovo campionato per i ragazzi Favelas, che nella prima uscita stagionale vengono sommersi di gol da Bahia Soccer, formazione più esperta e preparata.
Calcio d'inizio alle 23, sarà l'ora tarda e la stanchezza di una giornata, ma la partenza è un incubo a occhi aperti.
Nel giro di 10 minuti siamo sotto di 4 a 0 (quattro a zero!!!) e la nostra azione più pericolosa è un passaggio sbagliato che si spegne in rimessa dal fondo.
Siamo in banana, per usare un termine tecnico, e non sappiamo cosa fare per uscire da una situazione disastrosa. I brevilinei avversari ci umiliano con un gioco troppo rapido e organizzato che non riusciamo assolutamente a reggere, forti di una maggiore esperienza e fisicità ci impediscono di imbastire qualsivoglia azione offensiva.
Il primo tempo più nero della storia Favelas si conclude con un risultato imbarazzante, non ci rendiamo mai pericolosi e subiamo quasi 10 gol!
Si era decisamente toccato il fondo.
L'intervallo di una partita così compromessa fortunatamente viene gestito con intelligenza e si decide di provare a giocare diversamente, accantonato per un attimo il classico 2-2 e si abbozza una tattica a rombo.
Complice l'appagamento avversario e la buona vena di un comunque ottimo Ferrari si rende il risultato meno amaro siglando 4 reti. Molto utile in questi frangenti di gioco capitan Cadonici che da bordocampo guida i compagni a muoversi intelligentemente.
La premiata coppia Pelizzardi&Di Vaio lascia il segno piazzando 4 reti e rendendo meno umiliante la sconfitta. Da segnalare l'ingresso da portiere di Rota, entrato a freddo non riesce a dare contributo sostanziale alla causa, ma sottolineiamo che non ha colpe particolari sul risultato che sarebbe stato pesante a prescindere.
Come vedete la cronaca di questa partita di fatto non esiste, non ha senso farla visto che il risultato era compromesso già da subito. Un Roncaglia zorattiano (questo aggettivo lo capirà solo uno dei nostri numerosissimi lettori n.d.r.) a fine partita dichiarerà "Quando devi chiedere il risultati agli arbitri, la partita non deve essere andata benissimo".
Considerazioni sparse:
Capitolo portiere, ieri sera ne avevamo addirittura due, Freda e Rota, ma nessuno che ci dia la fiducia necessaria per affrontare serenamente la fase difensiva. Sappiamo che entrambi non hanno mai svolto allenamenti da portiere, dunque la cosa importante è che mantengano sempre la concentrazione altissima e ascoltino i consigli dei compagni in amichevole così come in partita, regola che ovviamente vale per tutti.
Tutti devono capire che calcio a 5 non è calcio a 11, sono due sport diversi, che in comune hanno solo i tratti distintivi ma vanno affrontati diversamente. Lo ripeterò per la milionesima volta, si attacca in 4 e si difende in 4, se non si ha fiato si chiede il cambio visto che ce li abbiamo.
Cosa fondamentale: giocando su campi così piccoli è necessario intasare gli spazi, SECONDO ME dobbiamo imparare ad attendere l'avversario sulla line di metà campo con 3 giocatori, mentre la punta può infastidire l'avversario che inizia il gioco. Insomma, di fenomi in 3a cat. CSI non ce ne sono, fidatevi, nessun futuro nazionale, dobbiamo imparare a sopperire a lacune tecniche o fisiche con intelligenza.
A calcio 5 è fondamentale fare movimento a smarcarsi, non necessariamente in verticale attenzione, bisogna tenere poco la palla tra i piedi e cercare il compagno che si fa vedere. L'azione deve essere rapida, massimo 2-3 tocchi.
Quando il compagno esce per fronteggiare l'avversario bisogna coprire il buco che lascia, non è il singolo che difende, É LA SQUADRA. Lo dirò sempre e fino a quando non lo vedrò fatto continuerò a rompervi i maroni, al costo di legarvi con una corda per farvelo capire, dato che l'ho visto fare (mi legarono xD) vi assicuro che funziona.
Ai nuovi arrivati faccio un complimento per l'impegno profuso, a prescindere dal risultato pesante, questo atteggiamento positivo è fondamentale e darà i suoi frutti quando incontreremo squadre più alla nostra portata e noi saremo più in forma.
Bravo davvero a Ferrari che pur essendo il più giovane in campo ha dimostrato di tenerci mettendoci massimo impegno e tanta tanta tecnica. Un ottimo acquisto per Favelas anche se conto di fargli fare più minuti da qui in avanti. In ogni caso i relativamente pochi minuti giocati sono dovuti a una grande corsa e movimento sia in fase offensiva che difensiva, il ragazzo si sa destreggiare in ogni aspetto del gioco con tranquillità. Diamogli tempo e sarà componente fondamentale. (un grosso "in bocca al lupo" per l'esame teorico di stamattina).
Ultima considerazione. spero che Botti torni presto.
Vi saluto ricordandovi che domenica è necessario fare un'ora di partitella in famiglia (solo Favelas). Lasciate detto l'ora preferita per accordarsi, ma è fondamentale farla per lavorare sugli errori commessi. Anzi, è obbligatoria.
Inoltre per l'occasione potrete ammirare il mister in azione, dunque le numerose fans (non del mister n.d.r.) sono avvertite.
Sempre a testa alta che mercoledi sarà un'altra storia.
Avanti Favelas, avanti curva nord. [cit.].
giovedì 16 ottobre 2008
Falsa partenza
Pubblicato da Staff Favelas alle 08:58
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Bravo Ronca... Cmq giochiamo domenica e proverò a prenotare alla palestra delle media; inutile giocare in un campo grande se poi nn ci giocherà mai al csi... Facciamo un'ora e mezza ma nn di sola partita... apprezzerete la cura roncaglia/felettigh...
anche se abbiamo visioni tattiche opposte cercheremo di far prevalere la ragione.
Quadrato vs. Rombo
Che la geometria trionfi.
Cura felettigh/roncaglia???
E Cadonici??? Vi ricordo che i minuti meglio giocati dalla squadra sono stati quelli in cui il sottoscritto ha richiamato continuamente ognuno dettando movimenti!
Comunque credo che la storia della corda sia corretta...nell'immaginario del giocatore in campo la squadra deve essere una "ragnatela" che si muove perfettamente chiudendo gli spazi...questa è la fase difensiva!Ognuno si deve muovere in funzione dei compagni,non solo pensando a se stesso.Facile a dire,ma non da metter in pratica,è tutta questione di testa,tanti,troppi non hanno mai giocato a calcio,o se l'hanno fatto di certo non eran difensori,quindi non hanno la mentalità per una corretta fase difensiva.A mio vedere è tutta questione di testa,una volta chiarite le idee hai più ,e fatto un po' di fiato tutto si risolverà.
"E Cadonici??? Vi ricordo che i minuti meglio giocati dalla squadra sono stati quelli in cui il sottoscritto ha richiamato continuamente ognuno dettando movimenti!". Il capitano si tradisce... Inconsapevolmente fa capire che in quei minuti lui non era in campo... XD
Posta un commento