venerdì 13 novembre 2009

Minimo sforzo, massimo risultato



Favelas FC - Scaldapanchina : 7-5
(primo tempo 4-0)


Marcatori: 3 Pelizzardi, 3 Rota, Botti
Formazione:
Freda, Botti, Mazzali, Pelizzardi, Rota
A disp. Cadonici, Ferrari
Allenatore: Roncaglia

SI conferma altalenante il campionato Favelas, dopo aver insaccato la seconda sconfitta dopo altrettante vittorie, la formazione biancorossa si guadagna la terza vittoria stagionale su cinque incontri disputati.
É un successo che lascia però ancora parecchi punti d'ombra sulle reali potenzialità della squadra, è infatti una formazione letteralmente improvvisata quella che è costretto a schierare mister Roncaglia costretto a fare a meno all'ultimo minuto del prezioso contributo di Di Vaio, giocatore più volte redarguito dallo stesso allenatore ma sempre considerato importantissimo per l'equilibrio della squadra. Ho parlato di improvvisazione perchè il posto del fantasista sanmarinese è preso "al volo" da un altro grande talento, quel Ferrari di Campagnola visto all'opera la scorsa sfortunata stagione e costretto ai box per un antico problema al naso già più volte operato.
Ferrari giocherà con la divisa e addirittura le scarpe (!) del malato Di Vaio, simboleggiando ancora una volta l'innato spirito di gruppo e sacrificio che c'è in questa squadra fin dalla sua nascita nel lontano 2004.

Formazione quasi obbligata, Botti e Mazzali dietro, fase offensiva affidata a Pelizzardi ed a Rota, per la prima volta titolare. In panchina un duo di vecchia data formato da Cadonici e Ferrari.
L'allenatore chiede da subito un pressing alto ai suoi giocatori per testare le capacità di manovra degli avversari in maglia verde, il brevilineo Rota ben si adatta alle disposizioni tecniche e attua un ottimo pressing che impedisce agli Scaldapanchina di iniziare tranquillamente l'azione.
La tattica produce i suoi frutti e Favelas pur non giocando bene trova il gol col solito Pelizzardi e giunge alla terza e addirittura quarta marcatura grazie alla doppietta di Rota bravissimo a gettarsi in area ricevendo gli splendidi assist del compare Pelizzardi.
In fase difensiva Freda non è molto impegnato, la cerniera difensiva Botti-Mazzali, pur non impeccabile nei movimenti, è superiore tecnicamente atleticamente, mentre il terzo elemento, Cadonici, pur con qualche impaccio di più se la cava senza grossi patemi.
Partita dunque equilibrata ma che vede Favelas primeggiare in virtù delle migliori individualità e una di esse, una dei talenti più cristallini, è sicuramente Ferrari che gioca pochi minuti di grandissima intensità, mostrando a sprazzo il talento di cui è dotato e fornendo una buona prova sul piano del fisico. Il carpigiano trapiantato in terra reggiana subisce alcuni contrasti duri da parte di alcuni avversari, frustrati dall'andamento della partita e da alcuni numeri del neo-entrato, ma non si tira indietro mostrando anche un grande carattere e nessuna paura. A degna conclusione di un ottima prestazione nel primo tempo serve un assist per Botti che finalizza una delle sue solite percussioni palle al piede. La formazione avversaria in maglia verde appare sconfortata e si limita a dei tiri dalla distanza facilmente controllati da Freda.
Si va al riposo sul risultato di 4-0 in nostro favore, comunque consci che, per la prima volta, a demeritare il punteggio sono in ostri avversari, più volte pericolosi.
Nella rirpesa Favelas scende in campo con la formazione titolare, con la sola eccezione di Cadonici per far rifiatare Botti.
Riguadagnandosi un poco di fortuna perduta gli Scaldapanchina in una manciata di minuti accorciano il risultato una e due volte, 4-2, e soprattutto impongono prepotentemente il loro gioco costringendo Roncaglia al time-out.
Uno spento Pelizzardi cede il posto a Ferrari per la ripresa del gioco, ma non basta perchè un attacco avversario malamente incontrato costringe Freda a raccogliere la palla per la terza volta dalla propria rete. Occorre una scarica di adrenalina e l'uomo adatto in campo non può che essere Rota, Inzaghi per una notte, il quale trova la terza gioia personale appoggiando in rete una palla vagante non controllata dalla difesa dopo una percussione di Botti.
Purtroppo non sembra bastare, la panchina degli Scaldapanchina oltre che ben climatizzata è pure più lunga della nostra e sicuramente meno improvvisata. Gli avversari insistono su un gioco monocorde, palla lunga e triangolazione, semplice da capire ma che non riusciamo mai ad arginare adeguatamente.
Mazzali sbaglia le distanze concedendo troppe libertà di appoggio alla "boa" avversaria, mentre Botti, peraltro impeccabile come sempre in fase difensiva, pecca di egoismo quando riparte e ci espone in un paio di occasioni al contropiede. In questo arriva il quarto gol avversario e ciliegina, una incomprensione Cadonici-Mazzali, permette a un attaccante in verde di presentarsi davanti a Freda completamente solo beffandolo tra le gambe. Clamoroso, siamo sul 5-5!
Una partita che conducevamo 4-0 all'intervallo e ora appare in serio pericolo, addirittura rischiamo di perderla.
Gli Scaldapanchina scaldano anche i loro tifosi e zittiscono i supporter biancorossi, esterrefatti, appare improbabile a tutti che si termini in pareggio a 5 minuti dalla fine e l'inerzia della gara sembra inesorabilmente girata a favore dei nostri avversari.
É dunque un colpo inaspettato, per loro, il gol di Pelizzardi, frutto di una azione personale del bomber, apparso statico per tutta la partita e piuttosto impacciato sulla palla (ci inciampa spesso, perchè?). Inaspettato per loro, dicevamo, non di certo per il clan Favelas e il suo allenatore che non esita mai ad affidare le "missioni speciali" al suo numero 9. Il gol di scarto però non basta e le sofferenze Favelas sembrano destinate a prolungarsi, ma le coronarie di tutti sono salvate ancora una volta da un'invenzione di Pelizzardi che mette a segno la tripletta personale consolidandolo in cima alla classifica marcatori interna.
Il 7-5 conseguito sarà anche risultato finale, c'è spazio solo per un gol clamorosamente fallito dagli avversari con la punta che manca un tap-in da un metro a porta vuota, l'ultimo brivido di una serata in cui si è respirata un'atmosfera troppo ovattata in cui è sembrato esserci poco mordente da parte dei ragazzi in maglia biancorossa.

Una motivazione è sicuramente il mancato allenamento domenicale, da quando l'abbiamo interrotto ho riscontrato un calo emotivo, e ovviamente fisico per chi non fa attività abitualmente, non indifferente. Inoltre quella partita ci serviva anche per acquistare convinzione e voglia di vincere, per questo sto cercando di organizzare per questa domenica.

Ultima costatazione prima delle pagelle che pubblicherò tra poco, guardando la classifica alla quarta giornata (dunque ancora molto relativa) vedo che abbiamo già incontrato 4 delle prime 5 formazioni (2vinte e 2 perse). Un ruolino di marcia non eccellente ma che può essere incoraggiante vedendo come sono arrivate le sconfitte e come poco ci siamo preparati in queste ultime settimane.
Ora troveremo due avversari sulla carta più abbordabili, ma guai ad abbassare l'attenzione, conoscendoci dico che i match teoricamente "più facili" sono quelli in cui giochiamo peggio.
Dunque fin dalla prossima partita occorrerà prestare massima attenzione e applicazione per cercare di portare a casa i tre punti.
Aspettando giovedi, intanto godiamoci questa vittoria.

Alè!

Read More......

Risultati 4a giornata

Tribhune Bar - Tabaccheria Gradellini : 5-5

Sporting Medolla "B" - Tecnoservizi : 4-4

Gli Scaldapanchina - All Stars : 8-6

Pantheon Club - S.G.G. Cortile : 6-3

Mondial Carpi Costruzioni - Favelas FC : 3-5

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.