mercoledì 15 ottobre 2008

E venne il giorno!!!

C'era una volta il sabato pomeriggio ai geova.
C'era una volta la tedesca infinita.
C'erano una volta un gruppo di amici squattrinati appassionati al gioco del calcio...Tutto ciò suscita in colui che scrive un'emozione particolare,in quanto trattasi di vita vissuta,e credo che certi ricordi non passino inosservati nemmeno nella mente,ma soprattutto nel cuore di chi,oggi,fa parte del vecchio gruppo storico che sta per iniziare il secondo campionato della propria storia.
Perdonatemi il breve escursus emotivo,ma il mio lavoro impiega circa zero cellule cerebrali,ed è per questo che sto entrando in clima partita da stamattina alle 8.Pazzesco...ma è così!IL mio cervello inoperoso ed il mio grande affetto per questa maglia hanno fatto sì che ritornassi giovincello,ricordando tutto quello che è stato,tutto quello che ha dato origine al grande corso Favelas.
Di quei giovincelli sbarbati [a parte il fuoriclasse Di vaio (Vaio) barboso sin dai tempi delle elementari] oggi ne sono rimasti pochi,ed è per qusto che voglio soffermarmi a ringraziarli uno ad uno spendendo una parola di incoraggiamento per l'anno che verrà.
Felettigh: ieri portiere,oggi presidente e giocatore di movimento.La tua grande corsa ci servirà,ed i tuoi sprazzi di qualità ci regaleranno punti preziosi,chiedere a Reggiolo per ulteriori informazioni.Unico consiglio:abbi l'umiltà di ascoltare i consigli provenienti da fuori dal campo.
Di Vaio: Anch'egli parte del grande gruppo storico,giocatore dotato di grandi qualità balistiche,e di ottima intesa con pelizzardi.I vostri gol dovranno portarci lontano.Consiglio:non fumare prima delle partite aiuterà la tua resistenza,e soprattutto appena passata la metà campo esplodi il destro!
Botti: Sai quanto sei importante per tutti noi,guida in campo e fuori,per le tue qualità,la tua professionalità ed il tuo esempio da seguire per tutti (tranne quando centra i muretti post-duende!).Recupera al più presto ti rivogliamo in campo entro il girone d'andata!
Roncaglia: (sospiro...) Eh già...un tempo illuminavi il tetro campetto geovano con il tuo sinistro,oggi ti sei fatto da parte per lasciare posto ai più giovini,addirittura prestando la maglia a chi può indossarla.Abbiamo fiducia in te,e nella tua capacità di leggere le partite,non lesinare consigli,fai valere la tua personalità,e,se necessario grida!In campo c'è sempre bisogno di una guida,fai valere la tua personalità!
Ci sono anche io...Cadonici: non è mai bello parlare di se stessi,comunque sia sono pienamente coscente dei miei limiti tecnici,prometto di cercare di sopperirvi con tutta la generosità di questo mondo.E perdonatemi se parlo troppo (finchè ho fiato),ma è nel mio DNA cercare di fare tutto il bene possibile della squadra,anche tramite consigli,giusti o sbagliati che siano.
Poi vi è una serie di giocatori che sono nella squadra già da un po',ma non riesco ancora a ritenere "gruppo storico" che porrei quindi nel limbo:Freda,Pelizzardi e Rota.
Freda: Sei il nostro numero uno,cerca di rimaner concentrato per tutta la durata del match dando sempre e comunque tutto,tutti noi siamo coscenti delle tue qualità e dei tuoi limiti,alla luce del fatto che non sei mai stato allenato da portiere non possiamo pretendere la luna,ma soltanto il massimo dell'impegno,questo si...mi raccomando vogliamo 22 prestazioni come con Reggiolo!!!
Pelizzardi: a mio giudizio non finisce nel gruppo storico soltanto per questioni temporali,perchè incarna lo spirito Favelas in tutto e per tutto.Cuore,grinta,impegno per 50 minuti,sputi l'anima per la maglia,dispensi consigli e segni pure!!!Grande Pelli,ci aspettiamo un campionato come quello dell'anno scorso!!!
Rota: da quest'anno hai deciso di rimetterti in gioco da portiere.Già per questo ti ringraziamo,perchè avere due portieri è fondamentale,e visto che non se ne trovano sei manna dal cielo.Sappiamo tutti che,anche tu,non sei mai stato un poriere,quindi l'unica cosa che ti è richiesta è grande impegno e concentrazione.
Ed infine i tre nuovi acquisti assoluti:Barbolini,Carretti e Ferrari.
Del primo sappiamo soltanto che suscita grande fascino sul nostro portierone,ancora sconosciuti i motivi...(o per lo meno non si posson citare qui!).Garantiscono per lui l'accoppiata dirigenziale Felettigh-Cadonici,che tanti sacrifici hanno fatto per averlo.Sarà un jolly,non avendo un ruolo preciso.
Del secondo,Carretti,abbiamo già potuto apprezzare le qualità balistiche e l'esperienza che sa far valere in campo.In perfetta forma-favelas sarà un grande aiuto per la squadra!
Ed infine l'eterno promesso...dopo un anno esatto di corteggiamento Cadonici è riuscito a portarlo in maglia bianco-rossa.Da un anno circolavano voci,e stasera ci sarà finalmente l'esordio.Da te ci aspettiamo gol,perchè si sono già notate le tue qualità.Quindi bando alle ciancie,pochi fronzoli e tanta concretezza.
Un monito per tutti,ma soprattutto per chi è nuovo:in questa squadra non ci sono nuovi Maradona (o Pasino,che dir si voglia) quindi c'è da rendersi conto dei propri limiti,e sopperire ad essi con cuore,grinta,impegno e sudore.come vuole la tradizione verde-oro.
Come tanti anni fa quei ragazzini sul campo dei geova,quando in palio non c'era nulla,soltanto la soddisfazione di alzare le braccia al cielo,per una vittoria che ti sa far giorie non tanto per i tre punti,ma per dare un senso a tutto quel sudore versato,altrimenti,invano.
Buon campionato ragazzi miei...Forza Favelas!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi son firmato senza usare pseudonimi di sorta, perchè questo post lo meritava.

Non posso far altro che sottoscrivere le parole di Caddo e augurare un grosso "in bocca al lupo" a tutti i componenti per la stagione che andiamo ad affrontare.

Mi raccomando, impegno e grinta, solo così si vince e solo così ci si diverte.

Alè.

Anonimo ha detto...

veramente un gran bel post.complimenti!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.