Favelas
Marcatori: 3 Pelizzardi, 2 Ferrari, Di Vaio, Cadonici
Formazione
Rota, Cadonici, Ferrari, Di Vaio, Pelizzardi.
A disp. Freda, Felettigh, Barbolini, Carretti.
Eccoci qua pronti a commentare una partita che rimarrà marchiata a fuoco per sempre nella storia Favelas.
Gol, emozioni, un risultato conquistato col cuore, una grande prova di squadra, una battaglia epica, una favola ad occhi aperti che risveglia l'orgoglio e fa battere i cuori.
Ecco il link a questa memorabile partita.
...
Ora possiamo iniziare a raccontare Favelas-Articolo 118.
É ormai notte fonda a Novi quando le squadre scendono in campo, sono le 23 passate, la stanchezza si fa sentire e una desolata palestra novese non aiuta certamente il morale dei giocatori che giocano in un clima surreale e per nulla infuocato.
Ma pur senza pubblico il clima diverrà rovente da lì a poco.
Da segnalare il cambio in porta Freda-Rota a premiare il secondo per la costante presenza e supporto morale dalla panchina
Pronti via ed è subito Favelas a portarsi in vantaggio col solito Pelizzardi che parte dalla difesa e riesce a portarsi in zona tiro, dalla sinistra trafigge il non atleticissimo portiere avversario.
Purtroppo il pareggio avversario è cosa quasi immediata.
Memore dei tanti discorsi tattici fatti in settimana, pochi minuti dopo, Cadonici si avventa su un pallone vagante poco oltre la metà campo e lascia partire un destro a giro che si insacca sotto la traversa, la prima gioia stagionale per il capitano che si sblocca con un tiro potente e di pregevole fattura.
Ora scusatemi per l'amatorialità di questa cronaca, ma essendo appunto una "cronaca postuma" non ricordo alla perfezione la sequenza dei goals. L'unico dato certo è che sul finire del primo tempo i nostri sono in vantaggio di due reti.
Purtroppo la partita è spezzettata e tesa, c'è ruggine tra gli uomini in campo e i nostri sembrano un pò bloccati dalla paura di vincere e non affondano con decisione il piede nell'acceleratore. Avviene dunque che proprio allo scadere dopo il sesto fallo commesso da Favelas gli avversari accorcino con un tiro libero che sbatte sul palo portante della rete dando l'illusione della traversa, ma purtroppo è gol.
Primo tempo per nulla spettacolare e nervi scoperti ma dimostriamo di poter portare a casa questa partita.
Nella ripresa assistiamo finalmente al risveglio dal letargo di Ferrari, il bomber di Campagnola prima si sblocca su una punizione di cui si prende la responsabilità della battuta poi raddoppia il personalissimo score con un bel rasoterra dalla destra.
Ma purtroppo i gol del neo-acquisto sono inframezzati dalle marcature avversarie, le ultime di una lunga serie di disattenzioni che ci stanno costando davvero troppo caro. Un tiro deviato passa tra le gambe di Rota e subiamo addirittura un pallonetto per incomprensione difesa-portiere.
La partita è tirata e si gioca sul filo dei gol, anche un sempre generoso Di Vaio partecipa alla sfida portando a 5 il personale bottino di reti stagionale.
Si giunge allo scadere e i nostri avversari guadagnano un calcio d'angolo, la battuta è lunga e alta, abbastanza potente e il centr'avanti dell'Art. 118 si esibisce in una sforbiciata che si insacca alle spalle dell'inerme Rota. Un gesto atletico francamente inaspettato e forse "inaspettabile" da un 50enne sovrappeso ma tant'è, dobbiamo ancora una volta chinare la testa e provare tanta rabbia.
Nell'arrembaggio finale capitan Cadonici ci prova con una grande sforbiciata da terra, di sinistro, un gesto di pura cattiveria e orgoglio che purtroppo viene disinnescato da un miracolo del portiere avversario.
Giusto il tempo di abbozzare un'azione e l'arbitro sancisce la fine del match.
Rabbia che si porta anche negli spogliatoio dove c'è da registrare una sfuriata del capitano ai suoi compagni, roba da spogliatoio comunque.
Ora, dopo aver disputato 4 partite con il non invidiabile score di 0V 2N 2P speriamo che qualcosa scatti anche nell'orgoglio dei giocatori.
Mercoledi 12 si andrà ad affrontare Sporting Mambo, squadra al primo anno CSI, differenza reti imbarazzante, e poco avvezza al calcio a 5 (o almeno così mi dicono, magari sto parlando di tutt'altro), dunque NERVI SALDI E CONCENTRAZIONE AL MASSIMO.
AVANTI FAVELAS !
venerdì 7 novembre 2008
Occasione sprecata
Pubblicato da Staff Favelas alle 11:46 1 commenti
martedì 4 novembre 2008
Allibito
Questo post inizialmente era una risposta ai sei commenti al post precedente,ma temevo che non venisse letto,dunque ho deciso di postare.Era un po' che non mi connettevo,e noto con dispiacere che sono state scritte un sacco di cazzate.Vorrei sapere chi ha il coraggio di criticare Freda,che,sinora è stata la più lieta,se non unica,sorpresa positiva!Se non fosse per lui saremmo a zero punti e con molti ma molti gol subiti in più.Sappiamo tutti che è fragile,quindi criticarlo non conta proprio un cazzo,sarebbe molto meglio se chi lo critica pensasse a dare di più in campo,o,al massimo utilizzasse il proprio cervello per dispensare consigli al ragazzo,che sarebbero ben più utili invece che critiche,francamente infondate.Questo è ciò che penso.Chi è sceso in campo finora,a partire dal sottoscritto Cadonici Luca non è degno di indossare la casacca Favelas.
Siamo scesi in campo con la paura addosso,sempre,tirando pochissimo nella porta avversaria e subendo migliaia di tiri a partita.Così facendo è normale che ci siano più possibilità che il portiere sbagli.Mi meraviglio che chiunque dei dieci scesi in campo fino ad oggi non si vergogni a criticare Jack che finora è davvero l'unico degno di indossare questa cazzo di casacca,ha dato tutto ogni partita e ci ha salvato il culo in più occasioni.Per quanto riguarda noi vergognamoci per come scendiamo in campo e per ogni prestazi0ne fin qui fornita invece che dir dietro al portiere.
Ripeto era un po' che non leggevo,magari su Jack scherzavate e ho scritto tutto ciò per niente,ma nel dubbio ho preferito dire la mia.
Siete liberi di criticare il mio pensiero,e invito a farlo a chiunque sia contrario a ciò che ho scritto,per dar vita ad una discussione produttiva.
Vi saluto.
Pubblicato da Staff Favelas alle 19:27 21 commenti
domenica 2 novembre 2008
Ammaliati dalla Fig...uerense
Favelas
Marcatori: 2 Pelizzardi, 2 Di Vaio
Formazione
Freda, Cadonici, Ferrari, Di Vaio, Pelizzardi.
A disp. Rota, Felettigh, Barbolini, Carretti.
Aggregato: Botti
Premetto che il ritardo nella redazione di codesta cronaca è derivata solo e soltanto dalla affannata ricerca di un titolo così intrinseco di ironia e bellezza letteraria.
Direi che ne è valsa la pena aspettare.
La cronaca, formazione titolare schierata come l'ultima partita di campionato, si parte con Freda tra i pali, Cadonici e Pelizzardi a curare la fase difensiva e Ferrari Di Vaio in avanti.
Pronti via ed è subito Favelas ad imporre il proprio gioco, un Pelizzardi in serata trova la gioia personale dopo pochi minuti, in conclusione ad una bella discesa sulla sinistra, coronata dal gol con un preciso tiro basso che trafigge il portiere ospite.
Passano pochi secondo e Freda deve subito raccogliere la palla in fondo al sacco, una difesa non impeccabile permette agli avversari di pareggiare.
Nonostante questo la serata sembra buona e Favelas continua a produrre una mole di gioco interessante senza subire troppo gli avversari che, benchè volenterosi ed organizzati faticano a produrre palle gol nitide.
Un azione fotocopia del primo gol porta Pelizzardi a siglare una personalissima doppietta e regala il vantaggio ai ragazzi in biancorosso. Vantaggio forse non meritato ma che premia una prestazione generosa della squadra.
A 10' dalla fine del primo tempo, in seguito a un time-out, avviene un pò di turn-over, ma al rientro in campo ecco il pasticcio.
Nel giro di 40 secondi prendiamo gol di testa e poi dopo un azione insistita e malamente contrastata da parte degli avversari. Risultato capovolto e situazione di difficile gestione.
Purtroppo anzichè mantenere quantomeno un ordine difensivo entriamo completamente in balia degli avversari, Ferrari "para" un tiro a colpo sicuro degli avversari che trasformano il rigore.
I rapidi scambi e una maggior preparazione tattica permettono a Figuerense di dilagare e si va al riposo sul rsultato di 2-6.
Nell'intervallo è tanta l'amarezza per una partita, l'ennesima, che scivola via fuori controllo, dopo che eravamo riusciti anche a passare in vantaggio.
Nella ripresa si assiste a una reazione d'orgoglio da parte Favelas che tenta di accorciare il risultato e raddrizzare un match apparentemente compromesso.
É un Di Vaio in gran serata l'ultimo ad arrendersi, mostrando grande impegno e sfoderando giocate di buon valore tecnico cui ci aveva già abituato in passato. Maliziose voci di corridoio riferiscono che al fantasista non sia andata giù la bocciatura ricevuto dall'allenatore nell'ultimo match pareggiato con Centro Calcolo. A quanto pare un Di Vaio-furioso avrebbe minacciato la presidenza di rescindere il contratto se Roncaglia non avesse rivisto la sua valutazione, solo il tempestivo intervento di un Felettigh nelle vesti di pompiere ha evitato il peggio.
Ma l'atteggiamento messo in campo dal fantasista di origini sanmarinesi potrebbe costargli caro, pare che il mister non abbia mandato giù questa mancanza di rispetto e si ipotizza una clamorosa esclusione di Di Vaio dal match del 16 novembre (Favelas-dei n.d.r.). Pur non trattandosi di partita ufficiale l'ambiente freme da mesi in attesa di quel fatidico giorno e nessuno vorrà perderselo, Di Vaio in primis.
Ma abbiamo divagato anche troppo.
Tornando alla partita dobbiamo solo notificare il risultato finale di 8-4 per i nostri avversari. Punteggio forse troppo pesante ma che ci sta viste le numerose lacune difensive e le incertezze di Freda.
Dall'altra parte del campo è amaro constatare la quasi totale mancanza di feeling tra i giocatori che faticano a trovarsi oppure si ignorano completamente senza far girare il pallone al compagno più favorevolmente smarcato.
Faccio notare che ciò non accade per antipatie o scarsezza dei giocatori, tutto deriva solo da un'inutile voglia di chiudere alla svelta l'azione senza cercare di percorrere la via più facile.
Ci sarebbero tante altre cose di cui parlare ma ora non ne ho tempo e voglia, propongo di trovarsi un pò prima per il match di mercoledi per parlare di alcune situazioni e di come affrontarle in campo.
Buonanotte.
Pubblicato da Staff Favelas alle 20:21 6 commenti