giovedì 16 ottobre 2008

Falsa partenza

Favelas FC - Bahia Soccer: 4-15

Marcatori: Pelizzardi 3, Di Vaio
Formazione(minuti giocati):
Freda, Cadonici, Felettigh, Di Vaio, Pelizzardi.
A disp. Rota, Ferrari, Barbolini, Carretti.
Note: Partita iniziata con alcuni minuti di ritardo, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori presenti all'incontro: pochi.

Molto duro l'impatto col nuovo campionato per i ragazzi Favelas, che nella prima uscita stagionale vengono sommersi di gol da Bahia Soccer, formazione più esperta e preparata.
Calcio d'inizio alle 23, sarà l'ora tarda e la stanchezza di una giornata, ma la partenza è un incubo a occhi aperti.
Nel giro di 10 minuti siamo sotto di 4 a 0 (quattro a zero!!!) e la nostra azione più pericolosa è un passaggio sbagliato che si spegne in rimessa dal fondo.
Siamo in banana, per usare un termine tecnico, e non sappiamo cosa fare per uscire da una situazione disastrosa. I brevilinei avversari ci umiliano con un gioco troppo rapido e organizzato che non riusciamo assolutamente a reggere, forti di una maggiore esperienza e fisicità ci impediscono di imbastire qualsivoglia azione offensiva.

Il primo tempo più nero della storia Favelas si conclude con un risultato imbarazzante, non ci rendiamo mai pericolosi e subiamo quasi 10 gol!
Si era decisamente toccato il fondo.

L'intervallo di una partita così compromessa fortunatamente viene gestito con intelligenza e si decide di provare a giocare diversamente, accantonato per un attimo il classico 2-2 e si abbozza una tattica a rombo.
Complice l'appagamento avversario e la buona vena di un comunque ottimo Ferrari si rende il risultato meno amaro siglando 4 reti. Molto utile in questi frangenti di gioco capitan Cadonici che da bordocampo guida i compagni a muoversi intelligentemente.
La premiata coppia Pelizzardi&Di Vaio lascia il segno piazzando 4 reti e rendendo meno umiliante la sconfitta. Da segnalare l'ingresso da portiere di Rota, entrato a freddo non riesce a dare contributo sostanziale alla causa, ma sottolineiamo che non ha colpe particolari sul risultato che sarebbe stato pesante a prescindere.

Come vedete la cronaca di questa partita di fatto non esiste, non ha senso farla visto che il risultato era compromesso già da subito. Un Roncaglia zorattiano (questo aggettivo lo capirà solo uno dei nostri numerosissimi lettori n.d.r.) a fine partita dichiarerà "Quando devi chiedere il risultati agli arbitri, la partita non deve essere andata benissimo".



Considerazioni sparse:
Capitolo portiere, ieri sera ne avevamo addirittura due, Freda e Rota, ma nessuno che ci dia la fiducia necessaria per affrontare serenamente la fase difensiva. Sappiamo che entrambi non hanno mai svolto allenamenti da portiere, dunque la cosa importante è che mantengano sempre la concentrazione altissima e ascoltino i consigli dei compagni in amichevole così come in partita, regola che ovviamente vale per tutti.

Tutti devono capire che calcio a 5 non è calcio a 11, sono due sport diversi, che in comune hanno solo i tratti distintivi ma vanno affrontati diversamente. Lo ripeterò per la milionesima volta, si attacca in 4 e si difende in 4, se non si ha fiato si chiede il cambio visto che ce li abbiamo.
Cosa fondamentale: giocando su campi così piccoli è necessario intasare gli spazi, SECONDO ME dobbiamo imparare ad attendere l'avversario sulla line di metà campo con 3 giocatori, mentre la punta può infastidire l'avversario che inizia il gioco. Insomma, di fenomi in 3a cat. CSI non ce ne sono, fidatevi, nessun futuro nazionale, dobbiamo imparare a sopperire a lacune tecniche o fisiche con intelligenza.
A calcio 5 è fondamentale fare movimento a smarcarsi, non necessariamente in verticale attenzione, bisogna tenere poco la palla tra i piedi e cercare il compagno che si fa vedere. L'azione deve essere rapida, massimo 2-3 tocchi.
Quando il compagno esce per fronteggiare l'avversario bisogna coprire il buco che lascia, non è il singolo che difende, É LA SQUADRA. Lo dirò sempre e fino a quando non lo vedrò fatto continuerò a rompervi i maroni, al costo di legarvi con una corda per farvelo capire, dato che l'ho visto fare (mi legarono xD) vi assicuro che funziona.

Ai nuovi arrivati faccio un complimento per l'impegno profuso, a prescindere dal risultato pesante, questo atteggiamento positivo è fondamentale e darà i suoi frutti quando incontreremo squadre più alla nostra portata e noi saremo più in forma.

Bravo davvero a Ferrari che pur essendo il più giovane in campo ha dimostrato di tenerci mettendoci massimo impegno e tanta tanta tecnica. Un ottimo acquisto per Favelas anche se conto di fargli fare più minuti da qui in avanti. In ogni caso i relativamente pochi minuti giocati sono dovuti a una grande corsa e movimento sia in fase offensiva che difensiva, il ragazzo si sa destreggiare in ogni aspetto del gioco con tranquillità. Diamogli tempo e sarà componente fondamentale. (un grosso "in bocca al lupo" per l'esame teorico di stamattina).

Ultima considerazione. spero che Botti torni presto.

Vi saluto ricordandovi che domenica è necessario fare un'ora di partitella in famiglia (solo Favelas). Lasciate detto l'ora preferita per accordarsi, ma è fondamentale farla per lavorare sugli errori commessi. Anzi, è obbligatoria.
Inoltre per l'occasione potrete ammirare il mister in azione, dunque le numerose fans (non del mister n.d.r.) sono avvertite.

Sempre a testa alta che mercoledi sarà un'altra storia.

Avanti Favelas, avanti curva nord. [cit.].

Read More......

mercoledì 15 ottobre 2008

E venne il giorno!!!

C'era una volta il sabato pomeriggio ai geova.
C'era una volta la tedesca infinita.
C'erano una volta un gruppo di amici squattrinati appassionati al gioco del calcio...Tutto ciò suscita in colui che scrive un'emozione particolare,in quanto trattasi di vita vissuta,e credo che certi ricordi non passino inosservati nemmeno nella mente,ma soprattutto nel cuore di chi,oggi,fa parte del vecchio gruppo storico che sta per iniziare il secondo campionato della propria storia.
Perdonatemi il breve escursus emotivo,ma il mio lavoro impiega circa zero cellule cerebrali,ed è per questo che sto entrando in clima partita da stamattina alle 8.Pazzesco...ma è così!IL mio cervello inoperoso ed il mio grande affetto per questa maglia hanno fatto sì che ritornassi giovincello,ricordando tutto quello che è stato,tutto quello che ha dato origine al grande corso Favelas.
Di quei giovincelli sbarbati [a parte il fuoriclasse Di vaio (Vaio) barboso sin dai tempi delle elementari] oggi ne sono rimasti pochi,ed è per qusto che voglio soffermarmi a ringraziarli uno ad uno spendendo una parola di incoraggiamento per l'anno che verrà.
Felettigh: ieri portiere,oggi presidente e giocatore di movimento.La tua grande corsa ci servirà,ed i tuoi sprazzi di qualità ci regaleranno punti preziosi,chiedere a Reggiolo per ulteriori informazioni.Unico consiglio:abbi l'umiltà di ascoltare i consigli provenienti da fuori dal campo.
Di Vaio: Anch'egli parte del grande gruppo storico,giocatore dotato di grandi qualità balistiche,e di ottima intesa con pelizzardi.I vostri gol dovranno portarci lontano.Consiglio:non fumare prima delle partite aiuterà la tua resistenza,e soprattutto appena passata la metà campo esplodi il destro!
Botti: Sai quanto sei importante per tutti noi,guida in campo e fuori,per le tue qualità,la tua professionalità ed il tuo esempio da seguire per tutti (tranne quando centra i muretti post-duende!).Recupera al più presto ti rivogliamo in campo entro il girone d'andata!
Roncaglia: (sospiro...) Eh già...un tempo illuminavi il tetro campetto geovano con il tuo sinistro,oggi ti sei fatto da parte per lasciare posto ai più giovini,addirittura prestando la maglia a chi può indossarla.Abbiamo fiducia in te,e nella tua capacità di leggere le partite,non lesinare consigli,fai valere la tua personalità,e,se necessario grida!In campo c'è sempre bisogno di una guida,fai valere la tua personalità!
Ci sono anche io...Cadonici: non è mai bello parlare di se stessi,comunque sia sono pienamente coscente dei miei limiti tecnici,prometto di cercare di sopperirvi con tutta la generosità di questo mondo.E perdonatemi se parlo troppo (finchè ho fiato),ma è nel mio DNA cercare di fare tutto il bene possibile della squadra,anche tramite consigli,giusti o sbagliati che siano.
Poi vi è una serie di giocatori che sono nella squadra già da un po',ma non riesco ancora a ritenere "gruppo storico" che porrei quindi nel limbo:Freda,Pelizzardi e Rota.
Freda: Sei il nostro numero uno,cerca di rimaner concentrato per tutta la durata del match dando sempre e comunque tutto,tutti noi siamo coscenti delle tue qualità e dei tuoi limiti,alla luce del fatto che non sei mai stato allenato da portiere non possiamo pretendere la luna,ma soltanto il massimo dell'impegno,questo si...mi raccomando vogliamo 22 prestazioni come con Reggiolo!!!
Pelizzardi: a mio giudizio non finisce nel gruppo storico soltanto per questioni temporali,perchè incarna lo spirito Favelas in tutto e per tutto.Cuore,grinta,impegno per 50 minuti,sputi l'anima per la maglia,dispensi consigli e segni pure!!!Grande Pelli,ci aspettiamo un campionato come quello dell'anno scorso!!!
Rota: da quest'anno hai deciso di rimetterti in gioco da portiere.Già per questo ti ringraziamo,perchè avere due portieri è fondamentale,e visto che non se ne trovano sei manna dal cielo.Sappiamo tutti che,anche tu,non sei mai stato un poriere,quindi l'unica cosa che ti è richiesta è grande impegno e concentrazione.
Ed infine i tre nuovi acquisti assoluti:Barbolini,Carretti e Ferrari.
Del primo sappiamo soltanto che suscita grande fascino sul nostro portierone,ancora sconosciuti i motivi...(o per lo meno non si posson citare qui!).Garantiscono per lui l'accoppiata dirigenziale Felettigh-Cadonici,che tanti sacrifici hanno fatto per averlo.Sarà un jolly,non avendo un ruolo preciso.
Del secondo,Carretti,abbiamo già potuto apprezzare le qualità balistiche e l'esperienza che sa far valere in campo.In perfetta forma-favelas sarà un grande aiuto per la squadra!
Ed infine l'eterno promesso...dopo un anno esatto di corteggiamento Cadonici è riuscito a portarlo in maglia bianco-rossa.Da un anno circolavano voci,e stasera ci sarà finalmente l'esordio.Da te ci aspettiamo gol,perchè si sono già notate le tue qualità.Quindi bando alle ciancie,pochi fronzoli e tanta concretezza.
Un monito per tutti,ma soprattutto per chi è nuovo:in questa squadra non ci sono nuovi Maradona (o Pasino,che dir si voglia) quindi c'è da rendersi conto dei propri limiti,e sopperire ad essi con cuore,grinta,impegno e sudore.come vuole la tradizione verde-oro.
Come tanti anni fa quei ragazzini sul campo dei geova,quando in palio non c'era nulla,soltanto la soddisfazione di alzare le braccia al cielo,per una vittoria che ti sa far giorie non tanto per i tre punti,ma per dare un senso a tutto quel sudore versato,altrimenti,invano.
Buon campionato ragazzi miei...Forza Favelas!!!

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.