giovedì 11 dicembre 2008

Manca sempre qualcosa

Favelas FC - I Lord : 4-6
Marcatori: 3 Di Vaio, Barbolini

Formazione: Freda, Cadonici, Botti, Di Vaio, Ferrari
A disp. Carretti, Felettigh, Barbolini, Rota
Note: Espulso Cadonici per scarsezza arbitrale.


Sequenza gol: 0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3, 3-3, 3-4, 4-4, 4-5, 4-6

Salve a tutti! Causa impegni lavorativi del Mister sarà il sottoscritto, il Presidente Felettigh Gianluca, a postare il commento sulla partita con i Lord.
La trasferta Favelas inizia con una brutta notizia già dal primo pomeriggio; il bomber e trascinatore Pelizzardi viene stroncato da una ricaduta alla caviglia avuta durante un'amichevole clandestina. La dirigenza,il capitano,il mister e i tifosi vanno nello sgomento più totale, in quanto Pelizzardi non è solo uomo simbolo del carattere Favelas dentro e fuori dal campo, ma è sopratutto un elemento fondamentale della squadra. L'entità dell'infortunio non è ancora data a sapersi, ma la dirigenza, con tutti i suoi più stretti collaboratori, augura pronta guarigione al giocatore.
Veniamo alla partita... La compagine avversaria dei Favelli quest'oggi è una delle capoliste del girone B, i Lord, che tanto impressionarono il presidente nella loro uscita con la tritasassi Bahia Soccer. Ci troviamo al cospetto di una squadra molto tecnica, con dei trascorsi nel campionato Csi, che ha nelle sue caratteristiche anche un innato, forse eccessivo, agonismo, che li porta spesso e volentieri a finire le partite con numerose ammonizioni ed espulsioni. La partita con le Favelas avrà quest'epilogo...
Il ritrovo è fissato a Sorbara per le 8.30, ma come al solito slitterà di qualche minuto. Unico assente, come già detto, Pelizzardi, con Botti che sta procedendo senza intoppi nella sua personale fase di rodaggio.
Le Favelas si schierano con la seguente formazione: Freda tra i pali, Cadonici staccato dietro a stoncare sul nascere le incursioni offensive avversarie (e anche nostre aimè XD), Botti, al suo esordio stagionale da titolare, sulla sinistra, Di Vaio sulla destra e Ferrari in attacco.
Fin dalle prime battute di gara si capisce che siamo di fronte ad una buona squadra, ma l'impatto con la partita è buono e ce la si gioca quantomeno alla pari. Le occasioni sono numerose sia da una parte che dall'altra, da sottolineare una sassata di Di Vaio (di vaio,vaio) che si infrange sull'incrocio dei pali con il portiere assolutamente battuto. Freda si dimostra attento e Cadonici, anche se in evidente difficoltà con la fisicità e la tecnica dell'avanti avversario, è artefice della solita prestazione generosa, priva, almeno nei primi 10 minuti, di sbavature.
Botti dà sicurezza e,dai suoi palloni recuperati, nascono la maggior parte delle occasioni Favelas, in collaborazione ovviamente con l'ottimo lavoro di sponda di Ferrari. Ce la si gioca alla pari con un'ottima squadra e, mi fa piacere dirlo, il calcetto del lunedì precedente, dà i suoi frutti! La squadra si muove bene, è veloce nelle ripartenze e ne ha molto di più rispetto alle precedenti uscite.
Tutto bene fino al vantaggio dei Lord, che puniscono le Favelas in una delle poche situazioni di superiorità venutesi a creare.
Con un'avversario di questo calibro il gol subito potrebbe rivelarsi una mazzata, invece non lo è. Di Vaio, autore di una prestazione maiuscola, pareggia immediatamente!
La partita è giocata da entrambe le squadre a viso aperto e le occasioni da gol fioccano da una parte e dall'altra. Freda dimostra di essere un altro giocatore rispetto all'anno passato e le sue parate tengono a galla le Favelas. Il Mister decide di effettuare qualche cambio, facendo entrare nell'ordine Carretti, Barbolini e Felettigh, in modo da far rifiatare i titolari. I numerosi cambi tolgono equilibrio alla squadra che, causa un pasticcio difensivo, subisce il 2-1. Come successo in precedenza, però, le Favelas reagiscono subito e trovano quasi immediatamente il pareggio con una caparvia azione personale di Barbolini, che vince un paio di rimpalli e supera il portiere avversario con un tiro potente e preciso. Barbolini, oramai entrato nei cuori dei tifosi, e di Jack, si sta rivelando, partita dopo partita, un ottimo acquisto sia dentro che fuori dal campo, il presidente ne sa qualcosa... Partita rimessa in carreggiata per le Favelas, ma subito le sfugge nuovamente di mano. Poco prima dell'intervallo i nostri avversari trovano il gol su punizione, una botta che si insacca sotto la traversa. Nell'intervallo il morale è alto, ce la giochiamo alla pari con una delle squadre più forti del girone e per di più stiamo giocando bene.
Nel secondo tempo si scende in campo con la formazione iniziale ed è Di Vaio ad andare nuovamente in rete, portando il risultato nuovamente in parità. Pare proprio che i Lord dovranno faticare parecchio per scrollarsi di dosso queste Favelas! Ma alla metà del secondo tempo ecco il dramma... Cadonici, nel tentativo di fermare la punta avversaria, interviene su di essa in maniera sicuramente scomposta, ma colpendo anche il pallone. L'arbitro fischia un fallo che ci sta tutto, ma la reazione del meridionale di turno è veramente esagerata e alquanto pietosa! Appena rialzatosi dal contrasto si scaraventa sul capitano Favelas e lo colpisce al volto con una manata. Cadonici non ci pensa su due volte e si accascia al suolo, solo in attesa dei provvedimenti dell'arbitro. Provvedimenti che arrivano, ma scandalosi!! Espulsi entrambi: l'attaccante avversario per atteggiamento violento e antisportivo, il nostro per aver ricevuto degli schiaffi e non aver reagito (è l'unica che mi vien da pensare!!!). La panchina Favelas è stupefatta e il capitano abbandona il campo sconsolato e imbufalito con l'arbitro, che per tutta la durata della partita ha dimostrato la penosità degli arbitri del Csi.
La situazione degenera e Cadonici viene preso di mira da tutta la panchina avversaria, e solo l'intervento dei compagni di squadra e dei Mister salvano la situazione che si era fatta assai accesa. Il capitano viene pregato di uscire dal terreno di gioco, ma infischiandosene si siede in panchina, dove da lì a poco rifarà la sua comparsa il meridinale che tanto si era divertito a farsi compatire, che prontamente verrà allontanato.
La partita ricomincia, anche se la tensione è palpabile. Le due squadre si trovano a giocare 4 contro 4 per 2 minuti e dagli sviluppi della punizione i Lord passano nuovamente in vantaggio. Roncaglia risistema la squadra: Botti farà il perno difensivo e Di Vaio e Ferrari giocheranno larghi sulle fasce. Le Favelas mettono sotto gli avversari e riescono nuovamente a riacciuffarli con il solito Di Vaio, che grazie alla deviazione fortunosa di un avversario, vede entrare in porta un suo tiro, destinato ampliamente sul fondo. Le Favelas ora credono nell'impresa! Per alcuni minuti mettono sotto gli avversari e ben due volte rischiano di passare in vantaggio, ma Di Vaio è egoista e non serve il meglio piazzato Ferrari.
I 2 minuti passano e si ritorna a giocare 5 contro 5, mancano 10 minuti alla fine e si è sul punteggio di 4-4.
Carretti si sistema dietro e Botti riprende il suo ruolo di fascia, ma ecco che accade l'irreparabile.
Su un lancio lungo dalla difesa, la punta avversaria anticipa proprio Carretti e il pallonetto venutosi a creare scavalca il non esente da colpe Freda. Dalla panchina fioccano le imprecazioni, non si possono subire dei gol del genere!
Il mister fa rientrare sul terreno di gioco Felettigh e Barbolini, per preservare Di Vaio e Ferrari per il finale di gara. Felettigh va vicinissimo al pareggio in due circostanze, ma ormai gli equilibri son saltati e gli avversari trovano anche il sesto gol, frutto di un'azione avvolgente che non lascia scampo alla difesa.
I ragazzi ci credono fino in fondo, ma non c'è più nulla da fare. I lord si impongono per 6 a 4.

Voglio fare comunque i complimenti a tutti, dal primo all'ultimo!! Gran partita ragazzi, e stavolta non solo di cuore e grinta... Abbiamo giocato bene! Gli avversari erano forti e l'arbitro, veramente scandaloso, ci ha messo del suo. Al ritorno gliene daremo di santa ragione, ai Lord ovviamente...


Il presidente


Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.