giovedì 22 novembre 2007

Occasione sprecata


Favelas FC
- Lamp S.Prospero : 5-5

Sequenza gol: 0-1; 0-2; 1-2; 1-3; 2-3; 3-3; 4-3; 4-4; 5-4; 5-5
Marcatori: 3 Di Vaio, Felettigh, Rota
Formazione(minuti giocati):
Freda(50'), Pelizzardi(50'), Rota(30'), Felettigh(45'), Di Vaio(40').
A disp. Casarini(35')
Allenatore: Roncaglia - Aggregati: Botti, Cadonici

Note: partita iniziata con alcuni minuti di ritardo, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori presenti all'incontro 3 circa.

Partita iniziata male e finita peggio per Favelas. Inizio sconcertante e i nostri sono subito costretti a rimontare il passivo iniziale, grazie a un paio di prodezze di Di Vaio si ripostano in partita e riescono ad allungare sul 4-3. Qualche disattenzione difensiva di troppo costa ai biancorossi i 3 punti, a pochi secondi dalla fine una serie di errori provoca il traumatico pareggio ospite.
Occasione gettata al vento per Favelas che non riesce ad allungare su una diretta concorrente per la salvezza. Sono mancati gli uomini e l'intelligenza. Sveglia.

visto che il blog langue farò brevi pagelle dei componenti,che non se ne devono avere a male,della squadra (alla piccinini)

FREDA: voto 5 sarebbe quasi sufficiente ma quell' uscita kamikaze alla dida nei tempi migliori proprio non ci sta regalando cosi il pareggio alla squadra avversaria..chissa a cosa stava pensando..forse aveva scambiato il pallone per un bombolone alla crema..EXIT DI TESTA

ROTA: voto 6,5 tanta corsa che raramente...cioè qualche volta...cioè spesso non coincide con belle giocate ma impegno e volontà(caratteristiche essenziali per far parte della squadra) ci sono tutte.. peccato per il palo-traversa-incrocio nel finale che poteva regalarci la vittoria... FORREST GUMP

FELETTIGH: voto 6- fase offensiva piu che buona ma la fase difensiva...diciamo da migliorare per essere buoni(e anche molto in fretta).. A fine partita si sfoga dando tutte le colpe al portiere( in parte a ragione) ma siamo una squadra e ognuno prima di tutto si deve guardare in casa propria.. poi ci saranno tempi e soprattutto modi per analizzare gli errorri anche altrui... ARRABBIATO

DI VAIO: voto 7,5 il voto sarebbe anche piu alto ma ha sul groppone lo sciagurato colpo di testa verso la nostra porta nel finale, che diventa un delizioso assist per l'avversario.. nel primo tempo però fa esplodere lo stadio con un bomba da lontano sotto l'incrocio..roba che neanche gli ideatori di Holly e Benji si sarebbero mai sognati.. BOMBARDIERE

PELIZZARDI: voto 6 voto volutamente basso per uno dei migliori in campo, solita prestazione solida in difesa, non riesce a cambiare marcia quando viene spostato in attacco. Non trova il guizzo che da lui ci si aspetta sempre e fa fatica ad adattarsi al cambiamento di ruolo. In ogni caso solito impegno e attaccamento alla maglia, ce ne fossero come lui.....SPAESATO

CASARINI: voto 6.5 Gettato nella mischia in un momento difficile si sacrifica nella ripresa a giocare da ultimo difensore arretrato, mostrando un'inaspettata fisicità e la solita dote di intelligenza tattica e sangue freddo. Una piacevole sorpresa per Favelas che sa di poter contare su un giocatore duttile nei momenti di difficoltà.....RITROVATO

MISTER(S): voto 4.5 Ormai si può parlare di coppia di allenatori sulla panchina Favelas, oltre al solito Roncaglia anche un Cadonici a fine carriera da il suo contributo motivazionale. Cadonici oltre al brufolo vuole fare brillare anche la squadra in parte riuscendovi durante l'intervallo...Infatti la squadra è entrata in campo con un piglio diverso e da intimorita preda si è trasformata in predatrice affamata di gol... Partita gestita con attenzione fino a pochi minuti dalla fine, quando lo stravolgimento tattico ha creato confusione all'interno della squadra. Ma più di tutto allo staff tecnico viene imputata la mancanza di fiducia nei confronti della sedia, reputata ancora fuori condizione e non pronta all'esordio.....INDECISI

TIFOSI: voto 7,5 Come al solito vicini alla squadra anche nei match contro squadre meno blasonate. Presenti in numero esiguo si fanno sentire per tutta la durata del match, sostenendo la causa Favelas e il morale dei giocatori anche nei momenti di difficoltà. Nota negativa: non hanno ancora imparato come si fanno le foto e per protesta addirittura mercoledi hanno indetto lo sciopero dei fotografi d'arte sportivi..INGRATI Un plauso speciale anche a el comandante che ha tentato il gemellaggio con la squadra avversaria che ha declinato l'invito con gesti poco carini come sputare con inaudita cattiveria nei guanti o gettare a terra la sigaretta..CATTIVONI Oltre agli ultras lodevole la presenza di Botti infortunato che ci ha tenuto ad essere presente. Va a loro il ringraziamento di tutti, sempre presenti anche nei momenti di difficoltà.....NON HANNO NIENTE DA FARE..

(il post completo lo faccio se c'ho voglia)


Read More......

martedì 20 novembre 2007

Analisi di una crisi, chiusura sondaggio

Da un paio di giorni si è concluso un sondaggio assai gettonato, voi tifosi vi siete potuti esprimere sul delicato momento della stagione Favelas.
Per cercare di evidenziare il motivo principale delle sconfitte patite anche con risultati pesanti, vi abbiamo fornito le più svariate ipotesi, ora che le votazioni si sono concluse vediamo cosa ha espresso il volere popolare. Partiamo dalle opzioni prese meno in considerazione:
-Società assente, 2 voti: non avete addossato colpe a patron Felettigh, al presidentissimo va riconosciuto lo sforzo economico e la faraonica campagna acquisti, culminata con l'acquisto del forte Pelizzardi, il talento Rota e l'implacabile bomber Coppola. Società, assolta.
-Condizione precaria, 3 voti: nonostante i brutti infortuni patiti da alcuni componenti, anche qui risparmiate lo staff medico e il preparatore. Le patologie croniche di Cadonici non sarebbero curabili nemmeno da MilanLab e gli altri problemi sono di natura traumatica. Giusto.
-Mancanza concentrazione, 5 voti: l'attenzione su tutti i palloni è sempre stata una prerogativa Favelas, e dopo le due sonore batoste nei derby (17 gol subiti) eravamo curiosi di sentire le vostre reazioni a riguardo. Ma anche qua sembrate perdonare qualche disattenzione difensiva di troppo e qualche errore sottoporta. Su questo avrei qualcosa da ridire, ma siamo in democrazia (almeno qua sopra) e il voto non si discute.
-Qualità giocatori, 8 voti: L'impressione che ho avuto è che dopo alcune prestazioni di qualche avversario sia sopraggiunto un certa amarezza nel constatare che loro avevano alcune individualità migliori delle nostre. Soprattutto nel ruolo del portiere. Non si spiega altrimenti un voto importante a condannare dei ragazzi che giocano insieme per la prima volta un campionato CSI, volendo criticarne la qualità era meglio puntare il dito contro chi li ha scelti, ma ahimè noto che qualcuno di voi ha le idee confuse e ne è segno inequivocabile la prossima, scandalosa, indecente, voce del sondaggio.
-Mister incompetente, 11 voti: un'opzione che nasceva come pura formalità ha invece ricevuto quasi un plebiscito. A sorpresa l'allenatore è stato accusato come caprio espiatorio della disfatta biancorossa da parte del nullafacente, squallido, nerd, popolo di internet. Precisando che lo staff parla ovviamente con la massima imparzialità, è scandaloso come certa gente priva della qualsivoglia base tecnico-tattica si permetta di criticare l'egregio allenatore per il fantastico lavoro svolto. Purtroppo il carattere burbero del mister non è piaciuto a quella manica di mangiapane a tradimento, mercenari che vestono la maglia biancorossa. Quelle fighette non rispettano il sottoscritto...ehm...volevo dire il mister e non fanno come dico io...ehm *coff coff*...volevo dire come dice l'allenatore. Ma tant'è, i pecoroni da computer hanno deciso così, contenti loro...magari uscissero di casa anzichè stare appicicati a un monitor...ma vaffan...
-Quale crisi? 13 voti: Alcuni utenti hanno giudicato che le sconfitte sono state causa di un'oggettiva superiorità degli avversari, onore a loro che con sportività hanno valutato con serenità la situazione, senza dare colpe a chi non ne ha.

Read More......

Tornare a vincere!


Questo è il solo e unico imperativo che aleggia nelle menti dei giocatori Favelas a 24 ore dal match contro la Lamp S.Prospero. (mercoledi 21, ore 22, Bastiglia)
Dopo tre sconfitte consecutive, l'ultima con parecchi rimpianti, si va ad affrontare una squadra di bassa classifica, sicuramente alla portata dei nostri. Sarebbe però sbagliato cantare vittoria troppo presto, infatti domani la truppa biancorossa sarà decimata da parecchie assenze, mancheranno quei giocatori insostituibili quali il portiere Freda e bomber Coppola, entrambi impegnati con la loro seconda squadra di calcio a 11. Oltre a loro va registrata l'assenza del lungodegente Botti, il perno difensivo è ancora bloccato dal problema alla spalla che gli impedisce anche di allenarsi.
Il sempre traballante mister Roncaglia dovrà quindi affidarsi ad una formazione tutta nuova, facendo fronte ad un'emergenza mai così pesante.
In porta verrà schierato capitan Cadonici, che ancora dolorante per l'infortunio patito contro Budrione si reinventerà portiere cercando di sopperire con la grinta e la pazzia di cui è abbondantemente dotato, a un'ovvia mancanza di esperienza in quel ruolo.
In difesa si chiede l'ennesimo sacrificio al gladiatorio Pelizzardi, verosimilmente schierato da ultimo difensore anche se non si escludono cambi di ruolo nel corso del match.
A sinistra si chiede uno sforzo al dolorante Felettigh, il fantasista è alle prese con dolori alle caviglie (la frequentazione assidua del capitano deve averlo condizionato n.d.r.) ma dovrà disputare la partita dal primo all'ultimo minuto, dunque si scordi il dolore per quei 50 minuti e dia il suo contributo alla causa come ha dimostrato di saper fare.
Esordio dal primo minuto anche per il giovane Rota, la fascia destra sarà sua zona di competenza. Il mister vuole vederla consumata a fine partita dalle sgroppate del brevilineo biancorosso, altrimenti è prevedibile l'ennesima sfuriata del codardo allenatore solito prendersela con quelli più piccoli di lui. Per Rota il compito è di distruggere sul nascere l'iniziativa avversaria e di proporsi in avanti per cercare la via del gol.
In attacco riconferma anche per un Di Vaio in spolvero, sperando che la stanchezza non gli giochi un tiro mancino, da lui ci si attende la solità qualità e una buona dote di tiri da fiondare nella porta avversaria, sfruttando anche le ridotte dimensioni del campo da giuoco. Il "Re Leone" ha caratteristiche diverse dall'assente Coppola, essendo un amante del bel calcio non disdegna di servire ai compagni deliziosi assist, quindi mai come domani occorrerà il sostegno dei compagni alla punta.
La partita si paventa più ostica del previsto, dunque massima concentrazione e soprattutto, gioco di squadra. Come si è fatto mercoledi scorso, l'avevamo detto che giocando col collettivo ci saremmo tolti qualche soddisfazione e quasi facevamo il risultato contro una squadra di vertice, dunque domani massima concentrazione e guardia alta, rispettando l'avversario e concentrandosi per un unico obbiettivo, i 3 punti.
Per la prima volta dopo diverso tempo la squadra che scenderà in campo domani sarà composta, quasi totalmente, da giocatori del primo corso Favelas. Il cuore di quella storica formazione deve tornare a battere più forte che mai per lottare da leoni, per vincere.


A margine un pò di sano gossip, nella serata di lunedi una delegazione Favelas si è recata in un lussuoso cinema carpigiano per assister alla prima assoluta (per loro) del film "La leggenda di Beowulf" (in foto). Il film non è stato scelto a caso, o forse si, narra di un eroe leggendario che sconfigge un demone e fa altre cose che al momento non ricordo. Alcuni concetti sono però riconducibili a una partita di calcio e i nostri li hanno appreso in pieno: "mai giacere con una donzella prima della battaglia" questo discorso vale principalmente per il capitano che essendo piendo di 'iga deve mantenere la concentrazione prima delle partite, se sei alto bello ed eroico come beuolf avrai un sacco di gnocca, insomma sarai come il mister, inoltre, se devi uccidere un demone e salta fuori che è Angelina Jolie fottitene e approfittane (anche se non saprei come abbinare la cosa a una partita di pallone n.d.r.) e infine se devi uccidere un drago è meglio che ti tagli un braccio (anche questo c'entra poco ma era la scena finale e dovevo citarla n.d.r.).
Alla proiezione erano presenti l'ormai mitico tifoso El Che, capitano, allenatore, Botti e il sempre rimpianto ex Bartolacelli. Si è anche parlato di mercato, ma la storica "freccia verde-oro" pare intenzionata a non riprendere la carriera agonistica, con sommo rimpianto dei più vecchi fans Favelas. Ma nonostante le difficoltà di qualcuno a comprendere un film piuttosto semplice è stata una serata piacevole conclusasi da scazza, dove il mister ha potuto ammirare schifato la (poca)serietà di Cadonici, sempre più avvezzo a uno stile di vita malsano.

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.