sabato 6 dicembre 2008

DOMENICA 7 - AMICHEVOLE

Domenica 7 dicembre, nel pomeriggio, ci sarà una amichevole con dei ragazzi di Carpi.

Mandatemi un sms per dirmi se ci siete o no. Anche se non venite me lo dite lo stesso.

Amichevole a Carpi nel pomeriggio/tardo pomeriggio, ancora non lo so.

Ditemi la vostra disponibilità.

Read More......

giovedì 4 dicembre 2008

Condannati da noi stessi


Favelas FC - LAMP S. Prospero: 5-8
Marcatori: 2 Pelizzardi, 2 Botti, Di Vaio

Formazione: Freda, Cadonici, Pelizzardi, Di Vaio, Ferrari
A disp. Carretti, Felettigh, Botti, Rota


Sequenza gol: 0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3, 2-4, 2-5, 2-6, 3-6, 4-6, 5-6, 5-7, 5-8

Si arriva con la giusta carica emotiva a questo match che potrà dirci molto sul futuro del campionato Favelas. A mister Roncaglia non ero piaciuto assolutamente l'atteggiamento mostrato nelle ultime due uscite di campionato e aveva dato forma a una protesta alquanto singolare, esonerarsi per una partita.
Protesta infine rientrata per stesso volere dei giocatori.

Il trainer prima del match richiede ai suoi giocatori impegno, coesione, applicazione e intelligenza.
Nonostante il risultato finale, sarà accontentato dalla squadra.

L'avversario di giornata è quella LAMP S. Prospero solo lontanissima parente di quella affrontata la scorsa stagione e che viaggia con uno score di 3V e 3P. Molto ringiovanita si dimostrerà squadra sufficientemente organizzata pur priva di individualità di spicco.

La formazione titolare è Freda, Cadonici, Di Vaio, Pelizzardi e Ferrari nel classico schieramento a rombo. Di backup Carretti, Rota, Felettigh e Botti in fase di rodaggio. In borghese Barbolini che accusa ancora dolore alla schiena dalla partita di Sorbara, auguri di pronta guarigione, per esperienza posso solo consigliare qualche giorno di riposo non appena possibile.

A bordo campo una discreta presenza di tifo da entrambe le parti, sicuramente più rumoroso il lato Favelas pur privo degli elementi di maggior esperienza di curva (distribuita tra campo e panchina ndr).

Pronti via, le squadre si fronteggiano senza che nessuna delle due riesca a prevalere in maniera netta, ma sono i nostri avversari a trovare il vantaggio.
Favelas non si disunisce e cerca immediatamente il pareggio, un paio di belle conclusioni di Di Vaio e Ferrari sono disinnescate dal portiere ospite, sicuramente il migliore dei suoi. Ma il fato è cinico e bastardo, su un angolo battuto da Di Vaio teso e a mezz'altezza, il portiere della LAMP sbaglia l'intervento e devia il pallone nella propria porta. Pareggio meritato anche se venuto nel modo più impensabile.
La partita rimane equilibrata e molto bloccata senza vere azioni da gol da ambo le parti, Pelizzardi è molto isolato e va poco al tiro mal servito dai compagni, Ferrari gioca troppo spesso spalle alla porta e Di Vaio fatica a trovare i compagni troppo statici.
L'ingresso in campo della panchina permette ai titolari di rifiatare, gli equilibri non variano sostanzialmente ma prima dell'intervallo dobbiamo chinare il capo e subire il 2-1 avversario.
Si andrà al riposo su questo punteggio.

Non vi è scoramento nei volti dei giocatori durante il minuto di riposo, stiamo facendo bene e siamo consci di avere davanti una buona formazione. Il rispetto dell'avversario è buona abitudine che dobbiamo imparare a far nostra.

Nella ripresa la musica non cambia, la partita è in bilico e non si vede un gran spettacolo in campo. A vivacizzare il match ci pensa il solito Pelizzardi che, più in partita, segna dalla sinistra un gran gol che passa nell'unico spiraglio possibile, incoccia il palo interno e termina in rete.
É una gran scossa di energia che ci permette di sfiorare il gol in un altro paio di occasioni, ma il momentaccio è dietro l'angolo.

Complici una serie di cambi troppo ravvicinati subiamo uno, due, tre... quattro gol nel giro di 10 minuti !
É uno shock inaspettato e immeritato.
Inoltre il quarto gol della serie è frutto di una clamorosa intuizione del portiere ospite che lancia teso al limite della nostra area per mettere in difficoltà un Freda migliorato tra i pali ma ancora completamente acerbo nei fondamentali da portiere.
Freda è disturbato dall'avversario (clamoroso non fischio dell'arbitro IMHO) e devia nella propria rete per un gol fantozziano.

Insomma, è un momento difficile come ci è già capitato di affrontare ma questa volta si reagisce in maniera differente. O per meglio dire, questa volta SI REAGISCE !
Mancano ancora 15 minuti di gara e siamo sotto di 4, eppure la reazione è forte e veemente. Botti prende in mano la squadra e con una delle sue classiche percussioni centrali trova la via del gol.
Poi è Pelizzardi a inventarsi una serpentina che conclude gonfiando ancora la rete per il 4-6.
S.Prospero è in bambola completa come noi lo eravamo stati qualche minuto prima, a dimostrazione che in questo campionato così amatoriale e variabile sono LA VOGLIA E L'APPLICAZIONE che fanno la differenza.
Botti è a metà servizio e lo si evince da alcuni affannosi (per lui) recuperi che gli abbiamo visto fare con maggiore facilità, nonostante questo è già da ora un valore aggiunto notevole anche se non è il suo ritorno che deve fare la differenza, ma deve essere una ritrovata voglia di fare squadra e giocare. Una breve digressione per introdurre il secondo gol di serata del possidiese che ci porta sul 5-6 e scatena la gioia dei numerosi(issimi) tifosi biancorossi che tra cori, bandiere e petardi hanno reso le Loschi una bolgia (!!!).

L'inerzia della partita è stravolta e siamo in totale controllo, mancano 5 minuti al termine e ce la possiamo giocare fino in fondo per pareggiare e magari vincere.

Invece il patatrac, l'errore, l'ingenuità, la cazzata, chiamatela come vi pare.
Sull'ennesimo rinvio lungo della LAMP, Cadonici interviene di mano all'interno dell'area e procura un rigore sacrosanto. Freda intuisce, tocca il pallone, ma non riesce a controllarlo. 7-5 LAMP.
Proviamo ancora a reagire ma nel giro di un minuto ancora un errore, azione fotocopia e questa volta Cadonici cintura il diretto avversario causando il secondo rigore che, realizzato, sancisce il 5-8 finale.
Una beffa che non ci meritavamo ma ci tengo a sottolineare l'impegno di Cadonici per tutta la partita che trovandosi a fronteggiare quella particolare situazione senza la sicurezza del portiere rischiavamo tutte le volte il gol. A ogni rilancia era una preghiera per i credenti e una bestemmia per noi altri.

Una sconfitta con qualche luce e qualche ombra ma maturata in maniera completamente diversa rispetto al solito. In particolare è il ritrovato spirito di squadra ciò che interessava vedere a Roncaglia nei suoi giocatori, ci eravamo dimenticati troppo presto lo spirito con cui nacque questa squadra e questo "gioco", riacquistandolo i risultati non tarderanno ad arrivare.

É per questo che negli spogliatoio si respira comunque un aria di festa e molto più rilassata rispetto all'ultima sconfitta, eppure là avevamo perso di 1, qua ne abbiam preso 3. Si, però stasera si è giocato dal primo all'ultimo minuto, si è perso per cazzate ed episodi, ma è lo sport.

A fine partita riceviamo anche i complimenti degli avversari che ricambiamo. Speriamo di raccogliere più punti che complimenti d'ora in poi ma comunque ci fanno piacere.

Dopo una non brevissima doccia (mi chiedo se a casa vi lavate o se sfruttate le docce delle palestre per igienizzarvi), cena di squadra al Grancotto di Soliera, pizza e birretta sanciscono una serata positiva in tutto tranne che nel risultato che non è necessariamente la cosa più importante.

Per una volta.

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.