venerdì 11 dicembre 2009

Favelas Day

Non vorrei oscurare il trionfale cammino Favelas, ma il Favelas Day incombe!
Per chi ancora nn lo sapesse il pranzo verrà fatto nella dimora dei nonni del presidente, a Lesignana, domenica 13 Dicembre.
L'orario di ritrovo è ancora da definire, ma si aggirerà intorno alle 12.30-13.00. Gli addetti alla spesa, alcolici più salumi e stuzzichini, saranno mister Roncaglia e Ultimo Baluardo Giacomissimo Freda!
Il menù sarà a base di un primo vecchia maniera, gramigna panna e salsiccia, e come secondo gnocco e tigelle, ho specificato appostitamente alla nonna più gnocco che tigelle. Per non sovraccaricare ulteriormente di lavoro mia nonna ho chiesto ad alcuni degli invitati al pranzo di preparare alcuni dolci.
Per andare sul sicuro ho detto di fare intorno ai 2 kg di pasta, quindi vedete di mangiare! Ovviamente il bere scorrerà a fiumi e, immancabilmente, subito dopo il pranzo si andrà a giocare al sintetico di Soliera.
Come alcuni avranno già saputo, però, il costo del campo è fermentato di pari passo con la crisi, raggiungendo la considerevole somma di 44 euro l'ora!!! Avendo prenotato dalle 16.30 alle 18.30 il costo totale sarà di 88 euro...
Secondo dei calcoli abbastanza approssimativi si spenderà sui 20 euro a testa, tra pranzo e calcetto. Sono tanti, lo so, ma il Favelas Day viene una volta all'anno e quindi nn si bada a spese!
Poi, visti i recenti risultati dei favelli,quale momento migliore per festeggiare con una sana e felice sbevacchiata!!

Vi aspetto numerosi,
Il presidente

Read More......

FAVolosi


Favelas FC - All Star : 8-2
(primo tempo 2-1)


Marcatori: 3 Pelizzardi, 2 Di Vaio, Botti, Felettigh, Mazzali
Formazione:
Freda, Mazzali, Cadonici, Di Vaio, Felettigh
A disp. Pelizzardi, Botti
Allenatore: Roncaglia
Note: Presente Ferrari che dimostra grande attaccamento alla maglia preferendo la partita ad una appendicectomia d'urgenza.

SI chiude con il terzo successo consecutivo l'anno Favelas, un 2009 che nella sua seconda parte ci ha regalato soddisfazioni. Grazie alla vittoria conquistata contro All Stars i biancorossi continuano a scalare posizioni in classifica e, pur riposando la prossima giornata, andranno alla sosta invernale con una buonissima posizione di classifica.
Secondi, terzi o quarti poco importa, dopo aver giocato nove di dieci partite possiamo inquadrare per bene il campionato in cui ci troviamo e posso affermare con certezza che, per noi, sarà un girone di ritorno da affrontare ai cento all'ora con il coltello tra i denti, mantenendo sempre alta la soglia di attenzione e dedizione, tentando di giocarci i primi posti fino all'ultima partita.

Contro All Star formazione inedita per Favelas, con Felettigh in avanti e la coppia Cadonici Mazzali dal primo minuto mentre è Di Vaio incaricato di far gioco.
L'avvio di gara è traumatico per i biancorossi, All Star pur schierando cinque giocatori contati, domina in lungo e in largo. Favelas è disunita e non è in grado di contrastare efficaciemente le offensive gialloverdi e per tre volte va vicinissima a capitolare, salvata da due pali e una traversa clamorosamente colti dai nostri avversari.
Passano 10' e il copione lentamente cambia, Favelas prova a svegliarsi dal letargo con l'agonismo di Cadonici e gli assist di Di Vaio, ma proprio quando sembra aver preso in mano le redini del gioco passa in svantaggio su un'amnesia difensiva. Con maturità i biancorossi non accusano il colpo e continuano a ingranare sempre meglio, anche favoriti dai due cambi a disposizione, e giungono al pareggio con una perfetta incursione di Botti che, trovato in orizzontale da Di Vaio, calci di sinistro di prima intenzione a trova l'1-1.
Pur non legittimando il divario in classifica, Favelas è ora sulla partita, i ragazzi non perdono la testa cercando tutto e subito e giocano coscientemente sui 50 minuti. Le occasioni non piovono di certo a grappoli ma i biancorossi sono bravi a finalizzare i pochi spazi lasciati fin qui da All Star con
un bolide dai 12 metri di Di Vaio che trafigge il portiere imparabilmente e si sblocca dopo tante partite, un gran bel gol.
Il primo tempo termina sul 2-1, risultato apertissimo a ogni pronostico, match simile allo scorso con Tab. Gradellini, contro una squadra teoricamente più debole Favelas fa molta fatica nei primi minuti, ma la differenza dagli scorsi anni sta nella maturità e nella consapevolezza acquisita. Ora non ci gettiamo a testa bassa alla ricerca spasmodica del gol ma gestiamo molto meglio le partite.

La ripresa sarà infatti tutta un'altra musica per l'ex banda verdeoro, ben determinati a conquistare i 3 pt. i ragazzi di mister Roncaglia iniziano a macinare gioco. All Star ha ancora forze e si difende bene ma riduce notevolmente le proprie velleità offensive.
Come spesso accaduto a dare una svolta alla gara ci pensa Pelizzardi, il bomber dalle scarpe aperte, che sigla due splendidi gol in fotocopia. Discesona sulla sinistra e destro di punta da vero goleador per beffare il portiere avversario e portarci sul 4-1.
Una reazione d'orgoglio dei nostri avversari permette loro di accorciare sul 4-2 con un gran gol dalla destra, ma non può bastare, Favelas ora legittima la propria superiorità, gioca palla al piede e la fa girare arrivando in porta come e quando vuole.
La giostra del gol non è difatti conclusa, il primo a salirvi e Mazzali abile a sfruttare un calcio d'angolo per la classica esultanza alla Pazzini. Poi ancora Pelizzardi per confermarsi capocannoniere di squadra sigla la tripletta e Di Vaio che ben imbeccato da Felettigh segna la propria doppietta personale.
Pochi secondi dal termine quando accade l'incredibile, ciò che tutti gli afecionados Favelas volevano e invocavano! Dopo una prestazione generosa e attenta, giocata intelligentemente, un clamoroso palo, un gol sbagliato di pochi cm e un assist, a gonfiare la rete torna patron Felettigh! Una fucilata da calcio d'angolo di Di Vaio viene girata in porta di collo pieno da Felettigh che trafigge con inaudita potenza l'inerme e impietrito portiere avversario.
Parlando per iperbole, ovviamente. Roba per palati fini comunque, roba da intenditori, da feticisti del calcio, roba da gente che a mezzanotte gioca a calcetto a Novi anzichè stare a letto da soli o in dolce compagnia. É comunque uno spettacolo.
Però il gol c'è e così tutti gli uomini Favelas sono andati a segno in questo campionato, a parte chiaramente il buon Freda che si limita a salvare il risultato abituandoci talvolta a standard decisamente alti, ma che non si accontenti mai, mi raccomando.
L'unico della serata a non trovare la gioia personale è Cadonici, ancora affaticato dal pranzo di 3 giorni prima. "Mi rifarò domenica!" ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti nel dopo partita, i dubbi nascono quando si pensa che sabato si gioca e domenica si mangia.

Bene così comunque, possiamo andare alla sosta ben fiduciosi per il nostro futuro, più di tutto mi ha fatto piacere leggere negli occhi di chi ieri era in panchina la trepidazione per mettere piede in campo. Questa squadra inizia a giocare bene, i giocatori si aiutano e si incitano a vicenda.
Bene bravi bis, nel 2010.

Avanti Favelas!

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.