giovedì 13 novembre 2008

"Finalmente !"

Favelas FC - Sporting Mambo: 8-2
Marcatori: 4 Pelizzardi, 2 Di Vaio, Felettigh, Cadonici

Formazione: Freda, Cadonici, Pelizzardi, Di Vaio, Ferrari.
A disp. Felettigh, Barbolini, Carretti.

Una ritrovata solidità mentale consegna a Favelas una agevole vittoria contro la cenerentola Sporting Mambo.

La prima vittoria stagionale arriva proprio contro la squdra più scarsa fino ad ora incontrata, ma per una volta è apprezzabile la capacità dei giocatori di non complicarsi la vita in situazioni agevoli, cosa già avvenuta anche nel recente passato.

Dopo una fase di riscaldamento assai esigua per esigenze d'orario e metereologiche (fuori pioveva e dentro giocavano), la squadra entra in campo con la solita formazione titolare, Freda tra i pali, Pelizzardi a sinistra, Di Vaio a destra e Ferrari come giocatore più avanzato.
I biancorossi prendono subito in mano le redini del gioco ed è il solito Pelizzardi a sbloccare il risultato girando l'inerzia del match a nostro favore.
Continuiamo a produrre gioco, a tratti di buona qualità, e Di Vaio trova la rete del 2-0 con il suo classico movimento di tiro. Purtroppo da lì a poco il fantasista accuserà un riacutizzarsi del risentimento muscolare già avvertita prima della partita e dovrà accomodarsi in panchina.
Pur mantenendo il controllo del match riusciamo in qualche modo a subire gol su distrazione difensiva, una mancata rotazione permette ai nostri avversari di tirare da buona posizione freddando un inoperoso Freda.
É un gol inaspettato che fa un pò traballare le certezze biancorosse, ma ci penserà il solito Pelizzardi a trovare il 3-1 con un bel sinistro dalla mancina, risultato che rimane invariato fino all'intervallo.

I giocatori sono visibilmente provati, si fa sentire la mancanza di preparazione e soprattutto il nullo periodo di riscaldamento. Le squadre si sono praticamente scaldate in partita, inaccettabile.
Durante la pausa vengono chiariti un paio di concetti fondamentali: non accontetarsi MAI del vantaggio conseguito e chiudere SEMPRE l'azione offensiva, in un modo o nell'alto.
Nella ripresa ritorna in campo il quintetto titolare.

Passano davvero pochi secondi e un generoso Di Vaio trova l'angolino basso sul secondo palo, calciando di precisione dalla destra. Purtroppo in occasione del gol avverte nuovamente dolore ed è costretto a sedersi nuovamente in panchina, questa volta fino alla fine del match. É un peccato perchè il rapporto minuti giocati/gol del novese era impressionante.
Il suo posto è preso da Barbolini, ragazzo poco utilizzato fino ad ora, che sforna una prestazione di spessore. Nonostante alcune ingenuità difensive, accettabili in questo tipo di partita, mette sul terreno di gioco un impegno apprezzabile e soprattutto doti atletiche inaspettate che gli varranno un minutaggio particolarmente elevato.

Anche nella seconda frazione di gioco il trend della partita non cambia e come da richiesta dell'allenatore è il solito Pelizzardi ad allungare, tripletta, ma non finirà qui.
La rotazione dei giocatori permette a tutti di giocare in maniera equanime, mister Roncaglia si concede addirittura il lusso di piazzare patron Felettigh come giocatore avanzato (o "boa centrale" che dir si voglia). Purtroppo all'italo-ganacetese-austriaco manca il fiuto del gol e si mangia più di un gol tra cui un incredibile incrocio dei pali nel primo tempo con palla che sbatte sulla linea. La ripresa è più fortunata per Felettigh che ben imbeccato da Ferrari riesce finalmente a sbloccarsi segnando il suo primo gol stagionale. La gioia molesta del presidente infastidisce parecchio l'allenatore che di lì a poco lo panchina di gusto.

Nonostante il cospicui vantaggio subiamo gol da calcio piazzato per una punizione completamente inventata dall'arbitro che gira un fallo della punta ospite ai danni di Carretti.

É però un fuoco di paglia perchè Favelas continua a macinare gioco e nel finale, complice la stanchezza avevrsaria, trova nuovamente la via del gol, prima con Pelizzardi che fa poker, ben servito da Ferrari in versione assist-man poi con Cadonici che indovina una puntata da poco oltre la metà campo. Pregevolissimo gesto tecnico del capitano che dopo aver quasi distrutto il soffitto con pallonate sbilenche sforna un tiro potentissimo che sbatte sul palo interno e termina in gol per la gioia di tutti.

La partita ha ormai ben poco da dire e termina col risultato di 8-2.

La prima vittoria stagionale era cosa dovuta contro questi avversari, l'amarezza per non aver colto punteggio pieno in altre occasioni (Centro Calcolo e Articolo 118) rimane, ma per adesso era importante sbloccarsi definitivamente.
Personale nota di merito: complimenti a Cadonici che mi pare abbia capito un minimo cosa significa fare una rotazione difensiva. Complimenti a Barbolini che anche sull'8-2 ha sventato un gol avversario con una spettacolare scivolata in recupero.

Ora alcune note statistiche relative a questa stagione:
-Quando c'è la Jessica a vedere si fan sempre punti.
-Quando Felettigh fa gol si vince sempre.
-Quando si prendono meno di 3 gol si vince sempre.

Avanti così !

Read More......

lunedì 10 novembre 2008

Waiting for the "dei"


*ANNUNCIO IMPORTANTE*
Considerando il già cospicuo sbattimento per organizzare un pranzo a 15 persone, dato che a quanto vedo il numero è quello, si paga TUTTi ed INDISTINTAMENTE lo stesso prezzo, comprensivo di spesa e campo.

Come molti di voi sapranno nella giornata di domenica 16 novembre 2008 D.C. avrà luogo l'annuale festa bianco-rosso-verde-oro più comunemente denominata Favelas-dei.

É inutile stare qua a rimembrare la scorsa manifestazione e il successo da essa ottenuta, sarebbero innumerevoli gli aneddoti da raccontare, molti dei quali è anzi meglio tener segreti. Qua il link (foto) alla prima parte di quella gloriosa giornata, purtroppo il prosieguo non verrà mai narrato ed è custodito gelosamente nella memoria di chi c'era, perchè "chi c'era sa".

Ma ora bando alle ciance, a meno di clamorose sorprese dell'ultima ora la prestigiosa convention si terrà a casa del mister proprio come l'anno passato.
Per ragioni di marketing mi è stata data disposizione dai piani alti di invitare tutta la grande famiglia Favelas senza escludere nessuno, purtroppo alle esigenze presidenziali non corrisponde un ingrandimento di casa mia, ma prontamente ho trovato una soluzione al problema.
I fumatori pranzeranno in balcone.

Questo post, che non vuole essere auto celebrativo nonostante il glorioso risultato del primo Fav-dei, organizzato in maniera eccellente dal sottoscritto, senza pecche, ricco di bei momenti e sicuramente irripetibile in ogni suo particolare. Ebbene, pur non volendo assolutamente rimembrare tale fantastica data e senza pretendere un inchino reale con bacio dell'anello ogni volta che mi incontrate...

Ho scordato cosa dovevo dire...

Ok, come stavo dicendo questo post è finalizzato a mettere nero su bianchi il numero e il nome dei partecipanti all'esclusivo Favelas-dei II (favelasdeisecondo). Prego dunque chiunque legga questo messaggio di lasciare un commentino con nome e scritta "presente" così posso preparare i segnaposti personalizzati (cazzata), esorto in particolar modo quei tossici di Pelizzardi e Di Vaio.

In pieno rispetto della tradizione si pranzerà a base di pietanze fatte a mano, fatte da mia madre in particolare. La genitrice se la cava bene in cucina, io ne sono la prova vivente.

Al momento un abbozzo di menù è il seguente:
  • Sfiziose bruschette
  • Ravioli ai funghi fatti a mano in una quantità di 1 hg a testa
  • Verdure grigliate, zucchine e cipolle "a--dei-panini-di-scazza"
  • Affettati misti con pane
  • Salutari carote non unte o cotte
  • Dolci fatti in casa (probabilmente mascarpone)
  • Sorbetto
  • Caffè
  • Ammazza caffè
Il tutto innaffiato dal del buon (?) vino rosso.

Ora, il problema insorge per il discorso "dolci" avendo chiesto alla madre di preventivare un comparti dolcistico di qualità, essa è da 45 minuti buoni che ravana su riviste da cucina con preoccupante solerzia.
Cercherò di frenarne l'entusiasmo e vi esorto a portare qualche dolce fatto da voi con le vostre mani, o meglio, facciamo che voi lo portate e basta e lo fate fare a qualcuno di più competente. Asini.

Dopo l'abbondante pranzo è prevista l'attesissima consegna del premio per il miglior giocatore del campionato 2007/2008, fotografi e cronisti immortaleranno lo storico momento. Il vincitore è deciso in maniera non opinabile dall'allenatore.

Dopodiché si procederà con la consueta partita in famiglia, per l'occasione si cerca di mettere in piedi un triangolare con partecipanti:
  • Squadra titolare
  • Riserve e vecchie glorie
  • Tifosi
Dato che la squadra titolare (Freda, Pelizzardi, Di Vaio, Cadonici, Ferrari) sarà probabilmente in banana dura, conoscendo i soggetti, ne verrà sicuramente fuori un torneo equilibrato. Attenzione al mister nelle "vecchie glorie" dicono di lui che più beve più ha il piede fatato, l'immortale Bruno Pizzul una volta definì il suo piede sinistro "ebbro".
La squadra dei tifosi sarà un misto di tutto e probabilmente vincerà il triangolare, sempre che qualcuno conti i gol e tenga i punti.
In occasione della speciale manifestazione del Favelas-dei vengono introdotte nuove regole per il giuoco del calcio a 5, premettiamo che non sono regole da seguire alla lettera ma tutti sono invitate a seguirle per non incorrere in diffamazione e derisione perenne:
Art. 1 : Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 2 a un massimo di 10 giocatori in campo contemporaneamente.
Art 2 : É severamente vietato fare interventi fallosi, duri e pericolosi, per nulla in spirito con la manifestazione, essi saranno sanzionati con l'antica cerimonia rituale de "La rottura della boccia vuota di lambrusco sulla zucca"
Art. 3 : Il cambio volante di giocatori da una squadra all'altra nel corso del match è contemplato e a tratti incoraggiato, ogni giocatore deve però essere riconoscibile attraverso l'uso o meno del fratino. Chi sovviene a questa regola va in prigione 3 turni senza passare dal via.
Art. 4 : L'amore e l'amicizia devono trionfare, dunque è permesso ostacolare l'avversario abbracciandolo o placcandolo, quest'ultimo accorgimento tecnico non deve essere usati nei confronti delle donzelle onde evitare traumi che comporterebbero un ricovero d'urgenza.
Art. 5 : É severamente vietato adoperare un atteggiamento agonistico e combattivo nei confronti dell'avversario che deve essere visto come un amico e compagno di bevuta.
Art. 6 : Si svolgeranno 2 tempi da 15 minuti a partita. Ogni squadra ha a disposizione un time-out mentre ogni giocatore ha a disposizione un numero di time-out indefinito, nel corso dei time-out personali è assolutamente vietato sorseggiare bevande analcoliche, la pena per questa odiosa usanza è una doccia col capitano (prevedibilmente assai molesto).
Art. 7 : É possibile sdraiarsi in campo durante le fasi di giuoco.
Art. 8 : Non è necessario indossare la tenuto da giuoco ordinaria per giuocare.
Art. 9 : Non essendoci direttori di gara tutte queste regole sono affidate solo al buon senso dei giocatori.
Art. 10 : Non saprei che scrivere ma era bello fare cifra tonda.

Questo è quanto, nel salutarvi concedetemi un messaggio di servizio. Fello prenota il campo per domenica dalle ore 17 fino alle 18.30/19. Te o chiunque altro!

Esortandovi ancora a lasciare un messaggio vi attendo numerosi per domenica alle 13 qua a casa mia.

Bye.



NEWS: mentre scrivo questo messaggio di presentazione mi dicono dalla regia che verrà servito un "tortino di erbette" di cui non ricordo il contenuto perché non stavo ascoltando. Purtroppo la situazione sta diventando ingestibile da parte mia dunque consiglio un digiuno preventivo di almeno 12-24 ore.

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.