mercoledì 12 marzo 2008

Pagelle di un impresa!

Buonasera.

La cronaca scritta dal mio collega è a dir poco esauriente e suggestiva per chi ha avuto l'onore di partecipare ad una simil impresa. Ma visto che di impresa si tratta credo che il suggello migliore sia costellarle con delle pagelle.Premetto che non è giusto che a farle sia un componente della rosa,ma per ora Ziliani e compagnia bella ancora non ci danno peso,quindi sarà necessario accontentarsi. Siccome è stata una partita che ha avuto dell'incredibile le pagelle saranno a tono,ovvero incredibili...chiedo dunque a tutti i partecipanti di accettarli serenamente e non attaccarsi ai mezzi voti o robe simili perchè il pensiero di chi le fa' è che si tratti di una vittoria del collettivo,le pagelle son solo un pretesto per far quattro risate...

Le pagelle:

Freda: voto 8,5 - Prestazione in linea con le recenti.Il ragazzo sta migliorando,acquista fiducia di giornata in giornata.Oggi può dichiararsi colpevole solo sul primo gol dove non riesce a bloccare un tiro che finisce in rete.Per il resto gol spesso imparabili.Ma il ragazzo da' il meglio di se sul finire del match:quando il cronometro scocca il ventinovesimo il numero uno si distende,parando col piede un tiro libero,rialzandosi immediatamente per ostacolare l'avversario pronto sulla ribattuta ottenendo l'effetto sperato,tuffo provvidenziale che permette a Favelas di alzare le braccia al cielo per una vittoria che pare un sogno.Il portiere cui egli si ispira,Pino Taglialatela manderà un SMS a Giacomo la sera stessa con scritto: "Ciao Jack sn Pino,t ho seguito su SkySport4,sei stato grande,sempravi me 15anni fa!Ciao un bacio..." La risposta del portiere: "Ciaoh Pino,grazzie dei complimennti,a prestto baci TVB"... La prestazione e la grammatica sembrano averci riconsegnato il Jack dei bei tempi andati...che dopo aver abbandonato l'università si sia tuffato di nuovo nell'alcool??? RITROVATO!!!

Pelizzardi: voto 8,5 - Questo è l'acquisto più importante della storia favelas,inutile nascondersi ormai...pare avere la vecchia maglia verde-oro cucita al petto come i grandi vecchi di questa squadra,getta il cuore oltre l'ostacolo ogni partita,lotta,combatte,ha i piedi buoni e segna pure!Fatelo giocare in difesa,in mezzo,in attacco,lui non deluderà mai...Nonostante lo stile di vita disastroso è autore ogni settimana di prestazioni di grande spessore.Oggi oltre a correre per tre e difendere all'inverosimile ha il merito di segnare la rete della resurrezione bianco-rossa,quella del 5a6...Ripercorrendo la partita fatico a ricordare un frangente in cui un avversario lo dribbli... INSUPERABILE!!!

Di Vaio: voto 8 - Per la prima volta in vita sua prova ciò che altri provano ogni settimana...il Re Leone termina la partita con i crampi:basterebbe questo per chiuder la sua pagella! Marco dimostra voglia impegno e sacrificio,perchè oltre a segnare aiuta moltissimo in fase difensiva,giri l'occhio e lo vedi lottare come un dannato per strappare la palla ad un avversario,è un'immagine che oggi si ripete spesso,ma essendo lui un giocatore di qualità più che di quantità non è solito svolgere questo compito.Questo accade perchè il 21 biancorosso si lascia trasportare dall'animo del resto della squadra,oggi era un animo combattivo e lui ha dimostrato alla grande di saperlo essere. IL RINGHIO CHE NON TI ASPETTI!!!

Coppola: voto 9 - A volte irritante...a volte dannoso...a volte prezioso...a volte essenziale...a volte splendido!e oggi il Beppe biancorosso ha dato il quinto contributo fra quelli sopracitati.Ci sono partite in cui non è motivato e si vede,ti viene voglia di scuoterlo e gridargli di svegliarti...ma nelle partite come quella odierna ti viene solo da prenderlo in spalla e portarlo in trionfo:autore addirittura di 5 reti,un bottino incredibile in una partita contro la capolista.Esaltato dalla tifoseria creatasi sul momento ci regala una di quelle prestazioni da stropicciarsi gli occhi...il ragazzo ha qualità stratosferiche,e quando è motivato è un giocatore spettacolare.Ci sarà da combattere per trattenerlo e puntare alto l'anno prossimo,cercando di coinvolgerlo il più possibile aiutandolo a conquistare quella continuità che quest'anno gli è mancata. CENTRAVANTI D'ALTRA CATEGORIA!!!

Felettigh: voto 8,5 - Parte in panchina e siccome la prestazione fornita dalla squadra non è delle peggiori è disposto a sacrificarsi restando in panchina.Ma ad un certo punto qualcosa cambia,il solito Cadonici si infortuna e arriva il suo turno.Piazzato in difesa conferma i recenti miglioramenti chiudendo in più di un'occasione sugli avanti avversari,ma quello che accade poco dopo non fa che confermare il soprannome "Il Kaka bianco" affibiatogli dai compagni.Riceve un pallone d'oro dal Re Leone e dopo un rimbalzo lo calcia di collo pieno nell'angolino opposto battendo,con un tiro da cineteca il portiere avversario.Esultanza spaventosa per un gol tanto bello quanto importante:è quello del 7a6 per Favelas.Finalmente decisivo vivrà meritatamente una notte magica.Tutto ciò dimostra che Gianluca ha capito ed accettato serenamente il suo ruolo,e questo lo sta aiutando a migliorare partita dopo partita. RISOLUTORE!!!

Botti: voto 10 - La sua assenza è sicuramente pesantissima,ma permette ai giocatori in campo di tirare fuori tutto ciò che hanno in quanto il sentimento di inferiorità senza il jolly sia alle stelle.Beh se quando manca va a finire che si batte la capolista...ben venga la sua assenza!!! Scherzi a parte lo rivogliamo al più presto fra di noi... IMPEGNATISSIMO!!!

Cadonici: voto 8 - Parte marcando un giocatore basso e ben piazzato, partono colpi proibiti di pancia e il capitano è un maestro in questo fondamentale. Abile nel prendere bene la posizione e nel leggere in anticipo le intenzioni degli avversari. Purtroppo è ancora a corto di fiato, dice che tornerà in forma, ma mancano solo due partite alla fine del campionato. L'inadeguata ossigenazione gli annebbia la vista e nel primo tempo un paio di volte perde l'uomo e subiamo gol. Messo in panchina a rifiatare e riflettere, nella ripresa sfodera una prestazione delle sue giocando di anticipo e distribuendo vigorosi contrasti che limitano le folate offensive avversarie. In fase offensiva va due volte vicinissimo al gol sugli sviluppi di un paio di calci d'angolo e solo i riflessi del portiere ospite gli negano la gioia della marcatura personale.
In un contrasto si fa male alla caviglia sinistra ma stringe i denti, da forfeit nel finale per colpa dei crampi, lasciando libero spazio all'estro di Felettigh. Guida sempre i suoi all'arrembaggio anche nei momenti più duri, ha il merito di tenere sempre alta la tensione e di non mollare mai. CONDOTTIERO!!!

Mister: voto 8 - Ha l'ingrato compito di dover gestire un quasi ex-giocatore come Cadonici,ma l'amicizia di vecchia data gli permette di capire quando questi non ne ha più.Fa rifiatare a giro quasi tutti gli altri e tiene caldo Felettigh per poi farlo esplodere nel finale,e sotto suggerimento di "qualcuno" fa battere a Coppola la punizione che regalerà l'8a6 ai bianco-rossi,puntuale nei time out,sta migliorando di pari passo col resto della squadra,ottima anche la sua prestazione.Dopo la duplice sconfitta con carpine e rinascita la società minaccia l'esonero,la squadra per tutta risposta fa quadrato intorno al proprio mister rispondendo con due vittorie consecutive. MISTER A VITA!!!

Ferro: voto 8 - E' l'ennesimo "acquisto" portato grazie al capitano,sorvoliamo sulle modalità del loro incontro.Sta diventando uno dei più accaniti tifosi bianco-rossi,la mattina del dopo-gara è sempre il primo a tuffarsi sul sito per leggere il risultato della sua squadra del cuore,ultimamente è più presente anche di molti giocatori,sta entrando nel magico mondo Favelas.Chi l'ha visto giocare garantisce che il ragazzo ha qualità da vendere,Cadonici,da buon direttore sportivo sta svolgendo un lavoro di logoramento per portarlo l'anno prossimo in maglia bianco-rossa,convinto che potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto anche fuori dal campo,si è già guadagnato le simpatie di molti addetti ai lavori della compagine Favelas...cederà all'eterna corte di Cadonici??? Staremo a vedere... ATTESO!!!

Arbitri: voto 0,5 - Ci troviamo di fronte ad un arbitraggio decisamente a senso unico,la coppia di arbitri del CSI di Carpi fa' tutto il possibile per far vincere la capolista:contrasti duri da ambo le parti fischiati sempre e solo a favore reggiolese,rimesse a senso unico...ed infine le ciliegine sulla torta!!!non una ma addirittura due!!!Al 27esimo (il mister cronometrava) convalidano un gol in cui il portiere favellino era stato nettamente caricato,ma non finisce qui,dopo un minuto e mezzo,quindi al 28.30 hanno il coraggio di concedere il tiro libero per sesto fallo per un intervento di Di Vaio (di vaio,vaio) sulla palla costellato dal tuffo da premio olimpico di un reggiolese.Il tiro libero verrà parato... il virgola cinque e per prenderli per il culo,in quanto essi non sono riusciti nel loro intento...e per ciò li sbeffeggio...MERDE!!!

Ambiente: voto 10 - vuoi per le partite che dovevano giocarsi dopo la nostra,vuoi perchè molti al lunedì sera non hanno un cazzo da fare,la piccola palestra di Rolo (dove teoricamente è di casa reggiolo...) diviene una bolgia tutta in favore dei bianco-rossi. I ragazzi col loro impegno sino allo sfinimento,la grinta e la voglia di vincere contro una squadra nettamente superiore suscitano simpatia a gente che nemmeno li conosce,che non appena sente odore di impresa inizia a tifare a squarciagola...Ciò dimostra una certa intelligenza del pubblico rolese.Da sottolineare la nascita di una specie di gemellaggio fra Favelas FC e Rolo...ottimo. MARACANA'!!!!

Tifosi ufficiali Favelas: voto 0 - Si è scelto di dare zero,come il numero di tifosi che ha seguito la squadra in quel di Rolo.Un girone di ritorno sbalorditivo non basta a ricucire lo strappo creatosi dopo il deludente girone d'andata. E non ritengo ammissibile che una prestazione ed una vittoria simile siano state ammirate da 0,e dico ZERO tifosi!!!Non aggiungo altro...VERGOGNA!!!

Ariolas Reggiolo: voto 1 - Perchè è uno???perchè è la somma dei componenti della squadra...mezzo gli arbitri più mezzo voto per la loro sportività...non aggiungo altro...anzi si...VOLEVATE VINCEREEE,L'AVETE PRESO NEL CULOOO,REGGIOLESE VAFFANCULOOO,REGGIOLESE VAFFANCULOOO E VAFFANCULOOO!!!! Spero con tutto il cuore che la nostra vittoria impedisca loro di approdare in seconda... GODURIA FAVELAS!!!

Al gruppo voto 10,e lo ripeto DIECI...perchè una vittoria in questo modo dimostra che questo è un gruppo che vale,ha valori tecnici,ma soprattutto morali,e non è poco.Non se ne vedono tante di squadre a fine campionato lottare con questa grinta per ottenere una vittoria che a conti fatti non porta ne promozioni ne salvezze...è stata una vittoria voluta fortemente solo per un motivo:toglierci soddisfazioni,perchè è per questo che noi giochiamo,per divertirci,e quale modo migliore battere che la capolista?!Questo è lo spirito di una squadra Favelas fc,questo è lo spirito di un gruppo di amici...grandi ragazzi...IMPAREGGIABILI!!!

Siccome ci ho impiegato un pomeriggio per farle commentate qui sotto,altrimenti ve le scordate la prossima volta,chiaro???Staff ricordati la mia... Saluto ai lettori e ai giocatori chiedendo a questi ultimi di continuare a far battere dentro di loro questo vecchio cuore verde oro...perchè se così sarà allora ci toglieremo delle soddisfazioni...

Read More......

lunedì 10 marzo 2008

Ruggito Favelas - storia di rimonte, gol sbagliati e risse sfiorate



At. Sp. Reggiolo - Favelas FC: 7-8

Sequenza gol: 1-0; 2-0; 3-0; 3-1; 3-2; 3-3; 4-3; 4-4; 5-4; 6-4; 6-5; 6-6; 6-7; 6-8; 7-8
Marcatori: 5 Coppola, Di Vaio, Pelizzardi; Felettigh
Formazione(minuti giocati):
Freda(50'), Cadonici(40'), Pelizzardi(50'), Di Vaio(40'), Coppola(50')
A disp. Felettigh (20')
Allenatore: Roncaglia
Note: partita iniziata con alcuni minuti di ritardo, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori presenti all'incontro 30 circa gran tifo per Favelas.


Ci sono partite che ti fanno gioire, incazzare, pensare, recriminare, altre che ti fanno disperare e altre ancora che ti fanno godere. Con Reggiolo è stata una di quelle partite.

Poteva finire in goleada come purtroppo ci è già accaduto quest'anno, quando ti ritrovi sotto di 3 gol dopo 10 minuti di gioco e di fronte c'hai la prima in classifica pensi razionalmente che ci sia ben poco da fare. Sbagliato, mai dare nulla per scontato in questo sport e Favelas l'ha dimostrato.
A disposizione del mister si presentano i soliti noti: Freda, Cadonici, Pelizzardi, Di Vaio, Coppola e Felettigh, assenza pesante quella del giocatore forse più determinante, Botti.
Si gioca alle 21 in quel di Rolo, la fredda cronaca è la migliore testimone di ciò che è successo.
Cronaca: C'è solo il tempo di battere un punizione per Reggiolo e subito gli avversari trovano la via del gol, complice un brutto intervento di Freda, sarà l'unica incertezza del portiere biancorosso.
Nel giro di 5 minuti subiamo altre due reti, figlie del veloce gioco offensivo reggiolese, la squadra pare imbambolata, intorpidita e priva di idee. Viene chiamato un time-out per pensare a quello che sta accadendo e al ritorno in campo avviene il primo miracolo della serata, e non sarà l'ultimo.
Prima uno scatenato Coppola accorcia e poi raddoppia, le sue sono azioni di forza e velocità, i difensori avversari faticano terribilmente a tenerlo e lui ne approfitta ingrassando il suo bottino di reti. A sorpresa Favelas riesce addirittura a portarsi in parità, questa volta è il fantasista Di Vaio a trovare il fondo della rete con una punizione delle sue, l'ennesima di una stagione sopra le righe.
Raggiunto il 3-3 Favelas spinge, le occasioni piovono a grappoli e Reggiolo è in balia delle folate offensive biancorosse, Coppola colpisce il palo, Di vaio si vede deviare una gran tiro e sul corner successivo un tiro a botta sicura di Cadonici è salvato dal portiere, altro angolo e azione fotocopia di Cadonici con altro salvataggio miracoloso. La pressione forte e costante fa sperare, un gol di vantaggio prima dell'intervallo sarebbe il massimo, e invece accade il contrario. Un angolo di Reggiolo coglie i nostri impreparati ed a corto di fiato, salta qualche marcatura, è il 4-3. Secondo gol subito da angolo, non va bene.
Termina qui il primo tempo, Finora si è vista una buona prestazione di Favelas che ha giocato bene solo a tratti, mostrando però un potenziale superiore alla squadra di casa che è in vantaggio in virtù di una migliore intesa in campo e perchè più abituata al calcio a 5.

Inizia il secondo tempo, i ragazzi di mister Roncaglia ci credono e vogliono vincere.
I buoni propositi non sembrano trovare un'adeguata risposta dal campo, la squadra sembra ancora giù di giri, proprio come ad inizio primo tempo. Reggiolo si rende pericolosa in qualche occasione ma Freda si fa trovare pronto e da sicurezza soprattutto nelle uscite basse.
Passano 10' e il risultato ancora non si sblocca, il mister chiama un time-out per rinfrescare le idee ai giocatori, gli avversari sono lì, a un gol di distanza, però quel minimo scarto sembra un muro invalicabile.
Tornati in campo manca un quarto d'ora alla conclusione del match, Favelas sembra in grado di produrre lo sforzo offensivo necessario ad agguantare il pareggio, ma come accadde nel primo tempo, sono i reggiolesi a trovare il gol. Marcatura che gela il sangue e taglia le gambe ai biancorossi. Dopo tanto penare il tabellino, crudele, recita 6-4 per Reggiolo, ma più dei numeri a frustrare i nostri sono le difficoltà nel trovare il gol anche a fronte di un gioco potenzialmente più pericoloso rispetto agli avversari.
Attenzione a ciò che accadrà d'ora in avanti, ora immaginatevi i ragazzi con addosso la vecchia divisa verde-oro, fu quella che idealmente indossarono nel quarto d'ora più infuocato della quinquennale storia Favelas. Siamo sotto di 2, la palla non ne vuole sapere di entrare, abbiamo la capolista di fronte e l'arbitro gli fischia di tutto a favore. Sei mesi fa questa partita si sarebbe persa, pesantemente.
Oggi qualcosa è cambiato.
In capitan Cadonici la squadra riconosce la propria "guida spirituale" è lui che sprona i compagni e li rimprovera, è lui il primo a dare tutto per la squadra. Un giocatore con tanti limiti ma unico nel suo genere....forse. C'è un altro ragazzo dall'aria divertita proveniente dalla desolata Novi, un acquisto recente che è da subito entrato nel cuore dei tifosi, un jolly in grado di giocare con egual efficacia sia davanti che dietro. Il ragazzo ha un'altra caratteristica, un'innata voglia combattiva, agonismo fuori scala e un desiderio irrefrenabile di vincere le partite. Sapete di chi sto parlando, Pelizzardi, in una situazione disperata come quella descritta poco fa è lui l'unico in grado di dare la scossa.
Raccolto un pallone poco oltre la metà campo, fa due passi avanti e scarica tutta la sua rabbia contro quel maledetto pallone che non ne voleva sapere di entrare. Bam! parte il tiro e dopo si ode solo il dolce friuscio della rete gonfia. Urlo in faccia e palla al centro, siamo sotto di 1.
Ora si che qualcosa è cambiato, ma ad un tratto l'imprevisto, Cadonici in un contrasto si fa male, stringe i denti e con lui in campo i compagni raggiungono l'agognato pareggio. Questa volta è Coppola che se ne va sulla sinistra e fulmina difensori e portiere con un sinistro preciso e potente, è la quarta marcatura per lo scugnizzo, non sarà l'ultima, il pubblico è schierato per Favelas e trova in Coppola il giocatore da adottare per una notte.
Il capitano è costretto ad uscire per crampi (...), nel concitato finale subentra patron Felettigh che era rimasto a lungo in panchina e aveva giocato fino a quel momento solo pochi minuti. Si sistema dietro.
A 5' dalla fine il risultato è di perfetta parità, 6-6, Favelas ha 5 uomini contati, uno fuori per crampi ed escoriazioni assortite, a fine partita anche Di Vaio farà presente di aver avuto problemi muscolari.
E' ora che avviene il miracolo verde-oro, sbilanciati in avanti subiamo i contropiedi avversari, Freda è eccezionale in un paio di uscite e mostra sicurezza negli interventi, Pelizzardi si trova più di una volta contro due attaccanti e sventa i pericoli, Felettigh in una siuazione di 3 contro 1 fa il miracolo chiudendo in rimessa laterale.
Anche il pubblico, prima neutrale, si scalda e inizia a rumoreggiare. Riconosce chi sta dando l'anima e meritando la vittoria, chi guarda la partita tifa Favelas. L'ambiente è caldo, ci saranno 50 persone dentro la palestra ma sembra di stare in un palazzetto dello sport, i tifosi ribollono, sperano in qualcosa che possa farli esultare.
Felettigh, raccoglie palla sulla destra, la gioca a Pelizzardi che gliela rende, avanza oltre la metà campo incontrastato, un avversario lo affronta, palla a Di Vaio che vede il movimento del compagno ed effettua una giocata di prima di rara bellezza e qualità. La palla carica d'effetto passa tra due difensori e rimbalza a mezz'altezza sul destro di patron Felettigh, penso che tutti abbiano urlato "tira", che non se lo lascia ripetere e di prima intenzione sfodera il destro dei tempi buoni. Collo pieno e palla che scheggia sul palo lontano e si insacca alle spalle del portiere. Gol di Fello, che gol, che azione, è delirio!
Cerchiamo di tenere a bada l'adrenalina e si ha la lucidità di far tirare una punizione a Coppola al posto del solito Di Vaio, il bomber non si lascia perdere l'occasione di quella barriera messa male e fulmina il portiere tra palo e barriera. E' il 25' vinciamo 8-6!

Reggiolo reagisce furiosa, l'arbitro come all'andata gira tutto a loro favore, rimesse, falli e punizioni contro. I cinque in campo stringono i denti e tutti si sacrificano per non subire una rimonta che a quel punto avrebbe avuto il sapore di ingiustizia. Reggiolo "guadagna" una punizione, viene chiesta distanza (l'ho sentita bene io che ero molto più lontano dell'arbitro) ma poi viene battuta rapidamente infrangendo il regolamento, l'arbitro non fa una piega ma solo un grande Freda evita il gol. Nei campionati CSI si gioca 25', nel calcio a 5 vero sarebbero 20' effettivi. E' il 27' quando Freda fa per uscire in presa alta ma è spostato da un attaccante avversario, avrò visto qualche centinaio di partite in vita mia, appena il portiere è toccato mentre va in presa è fallo, sempre, l'arbitro lascia a correre e i reggiolesi segnano con Freda a terra perchè caduto sbilanciato.
Siamo 8-7, è il 28' e 30 sec. Di Vaio contrasta un avversario che proteggeva palla, gli tocca il pallone tra le gambe e l'altro si butta, sceneggiata, ma soprattutto 5° fallo e tiro libero.
E' tanta la rabbia perchè ancora una volta ci si sente vittime di un'ingiustizia.
Il tiro liberi si batte da una distanza di circa 6-8 metri, non so di preciso, è un rigore lungo in pratica.
Tutti sappiamo che sarà l'ultima azione della partita, vedremo se sarà impresa o beffa. Parte il reggiolese per battere il tiro libero, Freda si flette e lo fissa, tiro potente ma centrale, parata!
La palla rimane lì, un altro reggiolese è il più lesto ad avventarsi sulla sfera, Freda con un colpo di reni si butta sui piedi senza esitare, il tap-in avversario è impreciso e manda clamorosamente fuori. Triplice fischio vittoria meritata e bellissima!

L'esultanza incontenibile dei nostri fa perdere la testa al portiere avversario che pensa bene di assestare una manata a capitan Cadonici che finisce a terra, l'arbitro vede tutto (almeno questo! n.d.r.), si crea un piccolo parapiglia in cui volano qualche spintone e parole grosse. Il mister farà capire al portiere la cazzata commessa ed un paio di brutte parole col dito puntato basteranno a sbollire gli animi. Degna conclusione di una partita veramente d'altro tempi. Giocata con passione e grinta. giocata per noi e nessun altro.

Gran partita, grazie ragazzi.

Read More......

+++++ VINCERE +++++

STASERA DATE TUTTO, FATELO PER LA CURVA, PER IL NOSTRO PRESIDENTE, FATELO PER I TIFOSI CHE NON CI POSSONO SEGUIRE, FATELO PER FREDA

FATELO PER CHI NON ARRIVA A FINE MESE, FATELO PER FELLO, PER FREDA NO, FATELO E BASTA.


DAJE CAZZO CHE STASERA SI VINCE.


DAI!!!!

e se non si vince, zò legna.

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.