venerdì 16 ottobre 2009

Buona la prima

Favelas FC - S.G.G. Cortile: 5-3
(primo tempo 1-3)


Marcatori: Pelizzardi 2, Mazzali, Di Vaio, Cadonici
Formazione:
Freda, Botti, Mazzali, Pelizzardi, Di Vaio
A disp. Cadonici, Felettigh, Rota
Allenatore: Roncaglia

Note: Ferrari aggregato alla squadra nell'eccezionale ruolo di allenatore in 2a

Parte col piede giusto l'avventura Favelas nel campionato 2009/2010.
Di fronte ad un avversario di comunque modesta caratura i biancorossi strappano i primi 3 punti stagionali grazie ad una prestazione generosa e proponendo tratti di bel gioco. Il risultato, agguantato solo nel finale dopo una grande rimonta, va però stretto a Cadonici e compagni che per quantità e qualità di gioco avrebbero meritato una vittoria di più ampio margine.

Cronaca: Roncaglia da fiducia a chi ha ben figurato nelle amichevoli pre-stagione, dunque dentro l'eterno Freda, Pelizzardi, Mazzali e Di Vaio. A completare il quintetto Botti, solita sicurezza.
Favelas parte all'arrembaggio senza timori di sorta, macina gioco e più volte giunge alla conclusione nei primi 10 minuti, cogliendo anche due pali, ma Pelizzardi ha le polveri bagnate e il portiere avversario è in serata di grazie. Il risultato non si sblocca e incredibilmente a passare è Cortile con il primo tiro in porta della serata dopo quasi un quarto d'ora di gioco.
Favelas impatta subito con Mazzali, il neo-acquisto gira in rete una punizione toccatagli dal solito Di Vaio.
Cortile fatica a trovare gli spazi giusti se non grazie a poche giocate estemporanee, Favelas invece attacca a pieno organico e costringe gli avversari a rintanarsi nella propria metà campo.
Purtroppo gli attacchi biancorossi si infrangono puntualmente contro le barricate biancoverdi e puntualmente Cortile colpisce in contropiede, una volta e un'altra ancora.
Un doppio colpo micidiale che ci porta all'intervallo sul 1-3 per gli avversari, facendo scricchiolare le convinzioni che la squadra aveva faticosamente acquisito durante il buon precampionato.

La ripresa inizia sulla stessa falsariga del primo tempo, Favelas attacca a testa bassa e Cortile si difende affannosamente. I minuti passano veloci e ne occorrono 8 per permettere a un Pelizzardi fino ad allora sornione di siglare la prima marcatura stagionale con un potente tiro da posizione defilata che si insacca violentemente sotto la traversa. Ma ancora qualcosa alla squadra sembra mancare.
Roncaglia, sempre ben assistito dal vice Ferrari, decide di affidarsi ai propri senatori e manda in campo una formazione apparentemente illogica con Cadonici e Rota di punta, coperti da Felettigh e Botti. Preservando le forze ai compagni per i minuti finali.
L'inedito duo d'attacco stravolge completamente il ritmo della partita, il pressing alto e asfissiante dona al match una sorta di caos controllato in cui Favelas può sfoderare tutte le proprie armi.
Una di esse è il destro di Di Vaio che viene spinto in campo solo per calciare una punizione dal limite, che realizza per portarci sul 3-3.
Si arriva a 3-4 giri di lancette dal triplice fischio ancora sul risultato di parità, Freda è eccezionale a neutralizzare un avversario in uno contro uno e salva la rimonta. Poi lancia lungo, Di Vaio spizzica di testa, Pelizzardi controlla spalle alla porta e si torce su se stesso lasciando partire un sinistro imparabile dai 6 metri che si insacca a fil di palo.
C'è ancora spazio per la gioia personale di capitan Cadonici che sul fischio finale approfitta di una palla vagante e segna per il definitivo 5-3, a logica conclusione di una partita in cui dopo aver colto 7-8 tra pali e traverse ed aver concluso almeno 20 volte verso la porta rischiavamo addirittura di perdere.

Con questi avversari bisognava soffrire meno, occorrerà affinare una buona intesa ed essere più cattivi e generosi in zona gol, ma la prestazione è stata sicuramente incoraggiante.
Da tanto tempo non rimontavamo 2 gol e andavamo a vincere, questo è un segnale di ritrovato vigore e forza mentale.
Sono soddisfatto, intanto saliamo subito a quota 3, in una classifica che quest'anno dobbiamo cercare di guardare il più possibile.

Vai!

*****************************************

Pagelle:
Freda 6.5 : Sbaglia in occasione del 3° gol, nonostante non appaia sempre sicuro ci mette sempre il corpo e... la faccia, immolandosi con gran coraggio sui piedi di un giocatore avversario. Salva il risultato nel finale. Martire.
Botti 7.5 : Ha un altro passo e si vede, sempre pulito e preciso nelle chiusure, gran dinamismo, è poco lucido in fase conclusiva ma non ci è abituato. Baluardo.
Mazzali 6.5 : Esordisce col gol e ci mette cuore e testa, come Botti è forse precipitoso in fase offensiva. Dietro ogni tanto non si capisce col compagno ma era l'esordio come duo difensivo, cala alla distanza. Professore.
Di Vaio 7 : Cerca di più i compagni come gli viene chiesto, sforna due assist e si fa trovare pronto per la punizione su cui segna la rete. Non ha fortuna al tiro. Croce e delizia.
Pelizzardi 7 : Gioca da 5 per metà partita, ma poi accorcia con un gol dei suoi e infine ci consegna il vantaggio con quella giocata chiesta dall'allenatore, è indecentemente fuori forma ma ha i numeri. Dove può arrivare con un buon allenamento? Apriscatola.
Cadonici 7 : Si adatta al compito richiesto con grande generosità, trova anche il gol che lo fa letetralmente impazzire di gioia. Accetta umilmente il ruolo di riserva capendo le necessità di squadra, ma quando serve lui non si tira mai indietro. Pretoriano.
Felettigh 6 : Gioca dietro nel primo tempo ma non si trova e chiede il cambio, generosamente, qualche minuti avanti ma incide poco. Nella ripresa gioca in posizione arretrata e conferma le buone impressioni date nel pre-campionato prendendosi minuti e permettendo ai compagni di rifiatare il più possibile. Gregario di una notte.
Rota 6 : Ha poco tempo per mostrare quello che può ma nonostante faccia incazzare il mister nel pre-partita poi esegue da fedele scudiero gli ordini. Incubo della difesa che se lo trova sempre addosso, non lascia il tempo di respirare e pensare. Manca un gol in scivolata e il portiere gli nega la gioia del gol dopo una gran giocata. Inespresso.

Ferrari 8.5 : Scalda in maniera ignobile Freda, che tenta a più riprese di proteggere dall'ira di mister Roncaglia, cercando di proteggere la sua "creatura".
Prezioso consigliere per Roncaglia che ascolta e accetta di buon grado i suoi consigli da giocatore talentuoso. Il dinamico duo in panchina sembra capirsi alla perfezione, nonostante lo stop forzato il fenomeno di Campagnola vuole stare vicino alla squadra e scalpita a bordo campo incitando sempre i compagni. Leone (dal naso) ferito.

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.