venerdì 4 dicembre 2009

Favelas 10 e lode


Favelas FC - Tabaccheria Gradellini : 10-4
(primo tempo 2-2)


Marcatori: 6 Pelizzardi, 2 Cadonici, 2 Mazzali
Formazione:
Freda, Mazzali, Cadonici, Di Vaio, Pelizzardi
A disp. Felettigh
Allenatore: Roncaglia

Per l'ottava giornata di campionato Favelas scende in campo in prime time contro Tabaccheria Gradellini, gli avversari di grigio vestiti si presentano con i sfavori del pronostico e una classifica che li veder relegati nelle posizioni di coda. I ragazzi in biancorosso arrivano invece arrivano da una sofferta vittoria e sono intenzionati ad aprire una serie positiva di risultati.

Rientro di patron Felettigh, Rota è fermo ai box e Ferrari è in borghese. Clamoroso errore di Botti che oltre a tardare nel presentarsi al campo dimentica anche le scarpe da gioco e rifiuta qualsiasi altra calzatura proposta. Dimenticanza inaspettata e incredibile dal preciso Botti che lascia sgomento tutto lo staff e gli stessi compagni di squadra.

Cronaca: inizio arrembante di Favelas che legittima la classifica e produce un bel gioco, arrivando alla conclusione più volte con Di Vaio, Pelizzardi e Mazzali. Più sporadici e imprecisi i tentativi dalla lunga di capitan Cadonici. I biancorossi attaccano senza sosta ma vedono una decina di conclusioni infrangersi contro gli stinchi del portiere ospite.
Sbagliamo clamorosamente almeno 5-6 palle gol e non subiamo praticamente mai nulla, ma quando siamo al 15' il risultato è ancora incredibilmente bloccato sullo 0-0.
Seguendo un famoso adagio calcistico, a sorpresa sono i tabaccai ad andare in vantaggio sfruttando una bella triangolazione che mette fuori causa la retroguardia Favelas. Vantaggio che durerà poco e sarà subito impattato da Pelizzardi, mattatore di serata.
L'allenatore cerca di sfruttare al meglio l'unico cambio disponibile e dopo tanto tempo Felettigh torna a calcare il campo, guadagnando un minutaggio importante per far rifiatare i compagni ad eccezione di Di Vaio che giocherà tutta la prima frazione.
Pur mantenendo il controllo del match Favelas non si rende più pericolosa come nel primo quarto d'ora di gara, abbassa un pò i ritmi e subisce il 2-1 avversario, suggellando un piccolo momento di difficoltà che appariva palese da qualche minuto.
Situazione difficile e che già si era riproposta in passato, Favelas si dimostra superiore ma non concretizza e si mostra poco cinica sotto porta, non è la prima volta che andiamo in difficoltà contro squadre teoricamente meno attrezzate.
A toglierci dai guai ci pensa Cadonici che al quarto tentativo dalla distanza centra finalmente la porta e scarica un bolide che si stampa sulla base del palo alla destra del portiere e termina in gol, segnando il 2-2 che sarà anche il risultato all'intervallo.

Risultato bugiardo che penalizza oltremodo i ragazzi di mister Roncaglia, sempre volenterosi e propositivi,soprattutto sono da apprezzare le discese di Mazzali, i quali meriterebbero sicuramente ben altro risultato.

Rientrati in campo, i biancorossi continuano ad avere un rapporto tormentato col gol, a fine partita si conteranno almeno 4 pali colti. É un momento delicato perchè non riusciamo a mettere il naso davanti, quando sull'ennesimo tentativo di Di Vaio è Mazzali a ribadire in gol la respinta del palo.
3-2 finalmente in vantaggio.
Allunghiamo dunque sul 4-2 con Pelizzardi ma subito prendiamo il 4-3 da Gradellini.
Il solo gol di vantaggio ci fa tremare le gambe quando è ancora una volta Mazzali a ridarci ossigeno siglando il 5-3 dopo esser stato schierato in posizione di attacco al posto di Di Vaio che viene arretrato per poter giocare con maggiore libertà.
La nuova posizione di Di Vaio sarà fondamentale ai fini del risultato, ed è proprio un'intuizione del fantasista a pescare Pelizzardi che salta e anticipa il portiere di testa per il 6-3. I tabaccai hanno una reazione e accorciano sul 6-4 ma da qua in poi sarà un monologo Favelas.
Pelizzardi capisce a furia di urla che può andar via come e quando vuole al suo diretto marcatore e lo fulmina sempre, producendosi anche in belle giocate con Mazzali, dietro Di Vaio amministra con saggezza il pallone e l'eterna grinta di Cadonici mantiene blindata la porta. Anche Felettigh si cala bene nel match gestendo con tranquillità il pallone senza mai perderlo e portando un pressing costante, dell'italo-austriaco con origini friulane sono apprezzabili i ripiegamenti a coprire le discese del difensore di turno, movimenti che garantiscono sempre equilibrio alla squadra che non rischia il contropiede.
Sul 6-4 dicevamo, è Pelizzardi show, nel giro di 10 minuti il bomber trova altri 3 gol arrivando a un bottino personale di 6 reti, e dire che era pure incazzato nel primo tempo per non riuscire a segnare!
A chiudere in bellezza il gol sotto porta di Cadonici, autore di una doppietta, che senza badare al finto fair-play esulta come un dannato. Ancora una volta a bocca asciutta Di Vaio, fatto che amareggerà molto il sanamrinese, ma lo zero alla voce gol è ripagato alla grande da una prestazione a tutto campo con un minutaggio elevatissimo, sancendone l'importanza fondamentale che ha per il gioco Favelas.

Il 10-4 finale è un risultato altisonante ma assolutamente meritato e che ci proietta a quota 15 in classifica dopo 8 partite, con una media punti asoslutamente apprezzabile.
Settimana prossima si andrà a incontrare il fanalino di coda All Stars in un match da non prendere assolutamente sottogamba, perchè come dimostrato anche in questa occasione, non possiamo mai permettercelo.
Intanto interrompiamo finalmente gli alti e bassi di risultati che francamente mi avevano un poco infastidito, ora è necessario giocare alla grande anche il prossimo impegno per andare al turno di riposo con un buon bottino di punti.

Avanti Favelas!

Read More......

mercoledì 2 dicembre 2009

Risultati 7a giornata

All Stars - Tabaccheria Gradellini : 3-3

Tecnoservizi - Tribhune Bar: 5-4

S.G.G. Cortile - Gli Scaldapanchina : 2-11

Pantheon Club - Mondial Carpi Costruzioni : 3-6

Favelas FC - Mia Nonna Calcio : 7-6

Read More......
 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.