mercoledì 19 ottobre 2011

WE'RE COME BACK !!!


Dopo mesi e mesi di colpevole silenzio il blog torna a prendere vita e con un sussulto di orgoglio FFC eccoci qua a presentare la quinta stagione per la storica e a voi famosa squadra di calcio a 5 che come di consueto si presenterà ai nastri di partenza per il quinto anno di fila nel campionato di terza categoria CSI.

Torneo che è in realtà già iniziato ed ha fatto registrare per la truppa biancorossa la prima sconfitta stagionale. Un tonfo sonoro e bruciante nel derby carpigiano contro i neroverdi Cormagnus che si sono imposti nella prima giornata di campionato con un perentorio 8-1 che ha dato ben poche attenuanti alla prestazione dei ragazzi del solito mister Roncaglia.
Contro una squadra dal budget faraonico dotata di attrezzature strabilianti quali tute, magliette da gioco e pettorine, Favelas ha messo in campo poco coraggio, idee e corsa subendo per tutti e i 50' il gioco avversario senza essere mai in grado di alzare il proprio baricentro e di costruire azioni minimamente manovrate e pericolose. Ben più numerose e consistenti le folate avversarie che hanno costretto un confermatissimo Freda a chinare il capo ben 8 volte.

Archiviata speriamo velocemente la prima partita ci attende ora una nuova avventura in questo campionato che riserverà ogni mercoledi grande spettacolo tra i campi ben conosciuti di Carpi e il ritorno al più fortunato campo di Novi.
La rosa biancorossa non è stata rivoluzionata ed a fronte di ritorni a tempo pieno come quelli di Rota e (se salda il presidente) Bartolacelli si registra l'integrazione di Bellarosa. Di contro bisogna amaramente constatare il forfait di Botti che purtroppo salterà l'intera stagione a causa di un intervento al ginocchio per un intervento ai legamenti, un assenza pesantissima quella del baluardo possidiese che va di pari passo con la grave condizione di Pelizzardi che gioca a metà servizio anche lui in attesa di un intervento per ricostruire un ginocchio che somiglia oramai a un quadro cubista più che a una articolazione.
Per il resto i nomi sono quelli di Freda tra i pali, Di Vaio, Cadonici per la fase di contenimento, Felettigh, Mazzali e Ferrari per i ruoli di spinta e copertura e Rota, Bellarosa a cercare di buttarla dentro. Inoltre dopo quasi due anni di modulo 2-2 si inizierà a riproporre il classico modulo a rombo speriamo con miglior fortuna.

Sebbene parlare di fortuna nello sport sia inadeguato occorre sottolineare la nulla preparazione al campionato che (non) abbiamo fatto anche quest'anno arrivando al campionato completamente impreparati sotto il profilo, atletico, tattico e mentale.
Siamo tutti ben consapevoli che il nostro livello è basso, si molto basso, ma che abbiamo un potenziale che dobbiamo essere in grado di tirare fuori, dobbiamo usare il cervello e la forza mentale che hanno contraddistinto tante battaglie in verde-oro, chi gioca e chi è in panchina deve entrare in campo con una mentalità diversa, antica, con spirito di sopraffazione e coraggio, orgoglio, con la voglia di non uscire mai dal campo a capo chino, piuttosto su una gamba sola! Ma con la consapevolezza di aver dato tutto e sopratutto, di aver fatto dare tutto agli avversari. Perchè qua sta la differenza, questo è il limite che bisogna toccare e noi non lo stiamo più facendo da un anno e mezzo a questa parte.

Non sono epiche frasi fatte, lo sport come la vita non è lineare e logico, la storia è sempre più complessa e se tutto fosse chiaro fin dall'inizio forse Van Gogh in vita sua qualche quadro l'avrebbe anche venduto.
Ma ora non voglio allargarmi troppo e per inciso, Van Gogh era un pittore.

Là dove non arrivano gambe e piedi può esserci qualcos'altro di terribilmente utile e pericoloso, ci può essere astuzia, esperienza, logica e tanta tanta voglia di vincere. Questo spirito vincente che pareva essere stato costruito è andato del tutto perso, sicuramente perchè i risultati hanno preso una piega negativa, ma in secondo luogo, più importante, perchè non c'è minimamente il senso di squadra, cosa inaccettabile in una formazione di persone che si conoscono e bene anche fuori dal campo. Non c'è dialogo in campo, non c'è attenzione a cosa fa il compagnio, non c'è la capacità di metterlo in grado di fare la giocata più semplice e pericolosa.

Quando manca questo manca tutto e non ci sono soluzioni che possano portare alla vittoria, più che le palle bisogna tirare fuori il cuore per questa maglia, questo gruppo, questa gente.
Per chi ci tiene, tutti gli altri per me possono benissimo andarsene affanculo.

Giocate nel modo giusto ragazzi e fate capire a chi vi sta di fronte di...

NON SOTTOVALUTARE MAI IL CUORE DI UN FAVELAS

6 commenti:

Fello ha detto...

Ben detto Ronca!! FORZA FAVELAS DIO CAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solo una cosa... E' il quinto anno ronca nn il quarto.
Se ti ricordi abbiamo fatto bene-schifo-bene-schifo... Quest'anno è l'anno del bene! Quindi fuori i maroni,bocca chiusa e pedalare!

Ronca ha detto...

credevo di essere ancora nel 2010 o_o''

Lalla DJ ha detto...

Un grosso in bocca al lupo anche dalla tifoseria femminile!!!

Cap87 ha detto...

MERDA CHE CARICA!!! Sembra davvero tutto smarrito. Voglio rivedere quella voglia di far abbassare la testa all'avversario. Troppo spesso ci nascondiamo dietro a limiti che sarebbero superabili, con qualche accorgimento in più.
Ma credo anche che qualcosa sia cambiato.
Quella passione iniziale, quell'ardere l'animo, quel mordere il pallone non c'è più.
Certo, le condizioni fisiche peggiorano, ma inizia a sembrare più un alibi che una reale motivazione. Ok, magari non arrivi prima dell'avversario, ma ciò non toglie che la gamba tu la debba mettere.
Ecco, ho paura che questo che inizialmente era il realizzarsi di un sogno (si parla di gente che ha vissuto notti insonni a chiamare semisconosciuti per arrivare a 7 ed iscriversi) sia diventato noiosa routine. Una sgambata. Una birretta a metà settimana. L'occasione per dire due boiate.
Ok, lo è. DOPO. Prima dev'essere qualcos'altro. A fare la doccia incazzati,dobbiamo VOLERCI MANDARE gli altri, non accettar a malincuore di andarci noi. Una volta era così,ne sono certo. Ora?
Credo di no.
Fiero di essere smentito.

bots ha detto...

voglio giocareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! sigh sigh

Anonimo ha detto...

Information tremendous creating! I seriously experienced looking at the idea, tonsil stones you happen to be an incredible author.I'm going to make sure to take note of your blog Satellite direct review and will eventually frequently keep coming back sooner or later. I want to entice you'll continue on any wonderful articles, have a very nice holiday penis advantage review weekend!

 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.