venerdì 7 novembre 2008

Occasione sprecata

Favelas FC - Articolo 118: 7-7
Marcatori: 3 Pelizzardi, 2 Ferrari, Di Vaio, Cadonici
Formazione
Rota, Cadonici, Ferrari, Di Vaio, Pelizzardi.
A disp. Freda, Felettigh, Barbolini, Carretti.

Eccoci qua pronti a commentare una partita che rimarrà marchiata a fuoco per sempre nella storia Favelas.
Gol, emozioni, un risultato conquistato col cuore, una grande prova di squadra, una battaglia epica, una favola ad occhi aperti che risveglia l'orgoglio e fa battere i cuori.
Ecco il link a questa memorabile partita.

...

Ora possiamo iniziare a raccontare Favelas-Articolo 118.

É ormai notte fonda a Novi quando le squadre scendono in campo, sono le 23 passate, la stanchezza si fa sentire e una desolata palestra novese non aiuta certamente il morale dei giocatori che giocano in un clima surreale e per nulla infuocato.
Ma pur senza pubblico il clima diverrà rovente da lì a poco.
Da segnalare il cambio in porta Freda-Rota a premiare il secondo per la costante presenza e supporto morale dalla panchina

Pronti via ed è subito Favelas a portarsi in vantaggio col solito Pelizzardi che parte dalla difesa e riesce a portarsi in zona tiro, dalla sinistra trafigge il non atleticissimo portiere avversario.
Purtroppo il pareggio avversario è cosa quasi immediata.
Memore dei tanti discorsi tattici fatti in settimana, pochi minuti dopo, Cadonici si avventa su un pallone vagante poco oltre la metà campo e lascia partire un destro a giro che si insacca sotto la traversa, la prima gioia stagionale per il capitano che si sblocca con un tiro potente e di pregevole fattura.
Ora scusatemi per l'amatorialità di questa cronaca, ma essendo appunto una "cronaca postuma" non ricordo alla perfezione la sequenza dei goals. L'unico dato certo è che sul finire del primo tempo i nostri sono in vantaggio di due reti.
Purtroppo la partita è spezzettata e tesa, c'è ruggine tra gli uomini in campo e i nostri sembrano un pò bloccati dalla paura di vincere e non affondano con decisione il piede nell'acceleratore. Avviene dunque che proprio allo scadere dopo il sesto fallo commesso da Favelas gli avversari accorcino con un tiro libero che sbatte sul palo portante della rete dando l'illusione della traversa, ma purtroppo è gol.

Primo tempo per nulla spettacolare e nervi scoperti ma dimostriamo di poter portare a casa questa partita.

Nella ripresa assistiamo finalmente al risveglio dal letargo di Ferrari, il bomber di Campagnola prima si sblocca su una punizione di cui si prende la responsabilità della battuta poi raddoppia il personalissimo score con un bel rasoterra dalla destra.

Ma purtroppo i gol del neo-acquisto sono inframezzati dalle marcature avversarie, le ultime di una lunga serie di disattenzioni che ci stanno costando davvero troppo caro. Un tiro deviato passa tra le gambe di Rota e subiamo addirittura un pallonetto per incomprensione difesa-portiere.
La partita è tirata e si gioca sul filo dei gol, anche un sempre generoso Di Vaio partecipa alla sfida portando a 5 il personale bottino di reti stagionale.

Si giunge allo scadere e i nostri avversari guadagnano un calcio d'angolo, la battuta è lunga e alta, abbastanza potente e il centr'avanti dell'Art. 118 si esibisce in una sforbiciata che si insacca alle spalle dell'inerme Rota. Un gesto atletico francamente inaspettato e forse "inaspettabile" da un 50enne sovrappeso ma tant'è, dobbiamo ancora una volta chinare la testa e provare tanta rabbia.
Nell'arrembaggio finale capitan Cadonici ci prova con una grande sforbiciata da terra, di sinistro, un gesto di pura cattiveria e orgoglio che purtroppo viene disinnescato da un miracolo del portiere avversario.

Giusto il tempo di abbozzare un'azione e l'arbitro sancisce la fine del match.

Rabbia che si porta anche negli spogliatoio dove c'è da registrare una sfuriata del capitano ai suoi compagni, roba da spogliatoio comunque.

Ora, dopo aver disputato 4 partite con il non invidiabile score di 0V 2N 2P speriamo che qualcosa scatti anche nell'orgoglio dei giocatori.

Mercoledi 12 si andrà ad affrontare Sporting Mambo, squadra al primo anno CSI, differenza reti imbarazzante, e poco avvezza al calcio a 5 (o almeno così mi dicono, magari sto parlando di tutt'altro), dunque NERVI SALDI E CONCENTRAZIONE AL MASSIMO.

AVANTI FAVELAS !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spero subentri orgoglio e non rassegnazione...il passo purtroppo è breve...brevissimo...confido nel vecchio cuore verde-oro...

 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.