martedì 18 dicembre 2007

I Gunners giocano, Favelas sta a guardare

"Gunners" è il soprannome della squadra londinese dell'Arsenal*

Favelas FC - Gunners : 3-7

Sequenza gol: 0-1; 0-2; 0-3; 0-4; 1-4; 1-5; 2-5; 2-6; 3-6; 3-7
Marcatori: 2 Botti, Di Vaio.
Formazione(minuti giocati):
Freda(50'), Pelizzardi(50'), Felettigh(40'), Di Vaio(45'), Botti (45')
A disp. Rota(20')
Allenatore: Roncaglia Vice-allenatore-ormai-ex-giocatore: Cadonici

Note: partita iniziata con alcuni minuti di ritardo, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori presenti all'incontro 0 circa, con rappresentanza del custode della palestra.

Dopo il turno di stop si sperava in un cambio di rotta, ma non è stato così.
Impegnati nel recupero in quel di Rolo contro i quotati Gunners i nostri hanno dovuto cedere il passo ai più talentuosi avversari. Il risultato finale di 3-7 è sostanzialmente giusto, ma resta l'amarezza per una prestazione a due faccie tra primo e secondo tempo.
Novità nella formazione iniziale, per la gioia dei tifosi torna disponibile Botti che pur a digiuno di calcio giocato da un paio di mesi si rende disponibile. Freda in porta, Pelizzardi centrale e Di Vaio a destra. Novità di giornata l'avanzamento di Felettigh in avanti, soluzione estemporanea vista la carenza di attaccanti.
La cronaca: i Gunners partono subito forte e schiacciano Favelas nella propria metà campo, forti di un maggior tasso tecnico dopo pochi minuti trovano il vantaggio e dopo 20' il risultato è già impietosamente fissato sul 4-0 per gli avversari. La reazione biancorossa non viene e anzi sono sempre gli ospiti a mantenere saldamente il controllo del gioco. Felettigh non può nulla contro la preparata difesa avversaria e i compagni faticano ad imbastire azioni che vadano oltre il disperato tentativo personale. Ma è proprio grazie ad uno di questi che Botti trova un bel gol dopo aver saltato un avversario sulla linea di fondo dalla parte destra, purtroppo allo scadere della prima frazione subiamo anche il 5-1 da tiro libero dopo aver commesso 5 falli, sinonimo questo di intensità ma anche di fatica a contenere le offensive avversarie.
Nell'intervallo si fanno due chiacchiere per cercare di salvare il salvabile, la squadra viene ridisegnata con due giocatori arretrati e due avanzati, lasciando (forse per sempre?) il tradizionale modulo del 3-1. Pelizzardi e Felettigh sono i due assegnati alla fase difensiva, con il primo che si fa trovare pronto in più di una occasione con chiusure attente. Davanti spazio a Di Vaio e Botti, con Rota pronto a salire per far rifiatare i compagni.
Nonostante l'improvvisazione e il momento delicato la partita cambia faccia, forse complice un fisiologico rilassamento avversario la squadra in biancorosso riesce finalmente a rendersi pericolosa dalle parti del portiere ospite. Finalmente si porta pressing fin da subito rendendo vita più difficile ai Gunners, a migliorare è anche la qualità del gioco Favelas, il nuovo modulo permette inoltre ai giocatori in campo di trovarsi più facilmente. Arriva così il secondo gol di marca Favelas, è ancora Botti che in percussione buca la porta avversaria e regala una piccola speranza ai nostri.
La partita è finalmente equilibrata, Freda salva in almeno 3 occasioni la propria porta ma poi deve capitolare per il 2-6, passa qualche minuto e un Di Vaio sottotono trova la marcatura personale con un bela tiro dal limite, a pochi minuti dalla fine altro gol avversario per il 3-7 conclusivo. Secondo tempo che si chiude così col parziale di 2-2, evidenziando le potenzialità del nuovo modulo con gli interpreti giusti, squadra più compatta, maggiori possibilità di dialogo e pressione costanta sulla squadra avversaria. Segnali incoraggianti nonostante la sconfitta (la sesta nelle ultime 7 gare...) che portano lo staff tecnico a pensare di adottare tale modulo sempre per il girone di ritorno. Ma prima di fare proclami occore capire quanto questo accorgimento sia praticabile.
Intanto arriva finalmente la sosta natalizia, e con se porta qualche giorno libero in cui trovarsi per giocare e megliorare. Passato il giro di boa l'unica considerazione che possiamo fare con sicurezza è che con il giusto atteggiamento avremmo qualche punto in più, attendiamo fiduciosi il girone di ritorno.

*Cosa c'entra sta tizia con i Gunners nostri avversari? Niente, ho usato uno squallido pretesto per postare un pò di gnocca.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel post Ronca... Cmq sono daccordo x il cambiamneto di modulo... Col 2-2 si gioca meglio... Sperando che torni Caddo,che dietro con Pelli formerebbe una gran bella coppia difensiva, un pò i nostri Cannavaro e Materazzi, piedi scarsi ma tanto cuore!!!!

 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.