Favelas
(primo tempo 1-4)
Marcatori: Cadonici 2, Pelizzardi 2, Botti
Formazione:
Freda, Botti, Mazzali, Pelizzardi, Di Vaio
A disp. Cadonici, Felettigh, Rota
Allenatore: Roncaglia
Non riesce a Favelas la seconda rimonta stagionale contro la formazione in maglia nera del Pantheon Club. Dopo un primo tempo sottotono chiuso con un svantaggio di 3 gol, i ragazzi in maglia biancorossa hanno sfiorato l'impresa ma alla fine hanno dovuto chinare il capo e accettare una sconfitta non meritata per quanto visto in campo ma figlia solo dei nostri errori.
Nella tarda serata solierese va in scena uno scontro già interessante per la classifica per due squadre a punteggio pieno. Favelas viene da una vittoria sudata contro Cortile, vittoria che porta punti ma non fuga i dubbi sulle reali capacità della squadra, autrice di una prova a corrente alternata e non pienamente convincente contro una formazione di modesta caratura. Pantheon viene invece da una roboante vittoria per 8-2 e tanto entusiasmo dalla sua parte.
Cronaca: Favelas parte guardinga, solito modulo 2-2 e stessi uomini della prima giornata. Gli avversari sono più esperti e ben disposti in campo ci fanno soffrire come matti per tutto il primo tempo, applicando una tattica mutabile che troppo spesso ci fa saltare le marcature.
Inevitabile arriva il primo gol avversario, figlio di un pregevole scambio e segnato con un potente tiro da fuori. Favelas torna subito in parità grazie a capitan Cadonici che si inserisce su angolo e per la seconda giornata consecutiva segna, fornendo un esempio di come bisogna inserirsi in queste particolari situazioni di gioco.
Purtroppo il gol e il buon gioco ingranato dai biancorossi vengono vanificati da due grosse ingenuità di Freda che toccando la palla di mano fuori area ci costa due punizioni da cui subiamo due gol.
Errori decisivi per il risultato finale e per il morale dei giocatori che si vedono vanificati ogni sforzo da incertezze evitabili dell'estremo difensore.
Ormai sull'1-3 e col morale sotto i tacchi subiamo anche il quarto gol e andiamo a riposo col passivo di 1-4, risultato troppo pesante ma meritato e legittimato dalla supremazia di gioco di Pantheon Club.
Ma il rinnovato spirito Favelas non è mai domo, così come a Novi i ragazzi entrano in campo desiderosi di riprendere la partita e con una percussione di Botti accorciamo sul 2-4, per essere malamente infilati su una disattenzione difensiva per il 2-5. Purtroppo una grande giocata del numero 10 avversario, giocatore sicuramente adatto a ben altri palcoscenici, ci ricaccia sul 2-6.
Da qui sarà solo monologo Favelas.
Roncaglia allunga la squadra a tutto campo, ordinando una marcatura a uomo fin dall'inizio dell'azione, gli inevitabili lanci lunghi avversari vengono puntualmente controllati dal trio Botti-Cadonici-Mazzali. Freda si fa perdonare gli errori della prima frazione di gioco e compie 4-5 interventi miracolosi.
fatichiamo sempre paurosamente a giungere alla conclusione, i neri si chiudono bene davanti al loro portiere (piuttosto incerto a dire il vero), ma il solito Pelizzardi risolleva una prestazione negativa accorciando una volta e poi due portandoci sul parziale di 4-6.
Favelas inizia a crederci ed è un siluro d'esterno destro di Cadonici che, insaccandosi nell'angolino alto, riapre definitivamente i giochi sul 5-6.
Ma purtroppo, si sa, non tutte le favole hanno il lieto fine e il tepo per recuperare è troppo poco, il triplice fischio dell'arbitro sancisce una sconfitta immeritata ma dalla quale dobbiamo imparare molte cose.
Prima fra tutti che i tempi da giocare sono due, uno non basta, e bisogna entrare concentrati e ottimisti, tranquilli,calmi ma senza concedere nulla.
Poi, ogni errore in ogni zona del campo nel calcio a 5 viene pagato, sbagliare una marcatura in attacco è letale quanto in difesa contro una squadra organizzata, dobbiamo impararlo sia in una fase che nell'altra, spesso ci ammucchiamo in attacco nella stessa zona, senza riuscire a fare un giro palla decente allargando il gioco e non sfruttando gli spazi lasciati naturalmente in questo campionato per ora assai mediocre.
In generale pretendo più affiatamento in campo, perchè quello manca, per migliorarsi propongo una amichevole questo week-end, a Rolo, sabato o domenica.
FATEMI SAPERE QUALCOSA SE LA COSA VI VA BENE CHE PROVO A ORGANIZZARE!
Forza e coraggio comunque che una sconfitta non è un dramma, l'importante è... vincere quella dopo.
Avanti Favelas!
venerdì 23 ottobre 2009
Eterni incompiuti?
Pubblicato da Staff Favelas alle 14:29
Etichette: campionato 09-10
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Concordo.Possibilmente domenica per l'amichevole,sabato dovrei esser a Piacenza.Peccato,perdere di un solo goal lascia tanto amaro in bocca,perchè una sola rete nel calcio a 5 è un nulla...L'imortante è trarre insegnamento,a mio avviso non siamo partiti concentrati,eravamo troppo dimessi e scarichi.Secondo me serve più aggressività e decisione sin dall'inizio,sinora ogni qualvolta abbiamo alzato il ritmo e ringhiato (in modo anche abbastanza organizzato,non a casaccio) abbiamo messo in difficoltà tutti e due i nostri avversari.
Solo un po' più determinazione ragazzi!!!
Posta un commento