Favelas
Marcatori: 4 Pelizzardi, 2 Di Vaio, Felettigh, Cadonici
Formazione: Freda, Cadonici, Pelizzardi, Di Vaio, Ferrari.
A disp. Felettigh, Barbolini, Carretti.
Una ritrovata solidità mentale consegna a Favelas una agevole vittoria contro la cenerentola Sporting Mambo.
La prima vittoria stagionale arriva proprio contro la squdra più scarsa fino ad ora incontrata, ma per una volta è apprezzabile la capacità dei giocatori di non complicarsi la vita in situazioni agevoli, cosa già avvenuta anche nel recente passato.
Dopo una fase di riscaldamento assai esigua per esigenze d'orario e metereologiche (fuori pioveva e dentro giocavano), la squadra entra in campo con la solita formazione titolare, Freda tra i pali, Pelizzardi a sinistra, Di Vaio a destra e Ferrari come giocatore più avanzato.
I biancorossi prendono subito in mano le redini del gioco ed è il solito Pelizzardi a sbloccare il risultato girando l'inerzia del match a nostro favore.
Continuiamo a produrre gioco, a tratti di buona qualità, e Di Vaio trova la rete del 2-0 con il suo classico movimento di tiro. Purtroppo da lì a poco il fantasista accuserà un riacutizzarsi del risentimento muscolare già avvertita prima della partita e dovrà accomodarsi in panchina.
Pur mantenendo il controllo del match riusciamo in qualche modo a subire gol su distrazione difensiva, una mancata rotazione permette ai nostri avversari di tirare da buona posizione freddando un inoperoso Freda.
É un gol inaspettato che fa un pò traballare le certezze biancorosse, ma ci penserà il solito Pelizzardi a trovare il 3-1 con un bel sinistro dalla mancina, risultato che rimane invariato fino all'intervallo.
I giocatori sono visibilmente provati, si fa sentire la mancanza di preparazione e soprattutto il nullo periodo di riscaldamento. Le squadre si sono praticamente scaldate in partita, inaccettabile.
Durante la pausa vengono chiariti un paio di concetti fondamentali: non accontetarsi MAI del vantaggio conseguito e chiudere SEMPRE l'azione offensiva, in un modo o nell'alto.
Nella ripresa ritorna in campo il quintetto titolare.
Passano davvero pochi secondi e un generoso Di Vaio trova l'angolino basso sul secondo palo, calciando di precisione dalla destra. Purtroppo in occasione del gol avverte nuovamente dolore ed è costretto a sedersi nuovamente in panchina, questa volta fino alla fine del match. É un peccato perchè il rapporto minuti giocati/gol del novese era impressionante.
Il suo posto è preso da Barbolini, ragazzo poco utilizzato fino ad ora, che sforna una prestazione di spessore. Nonostante alcune ingenuità difensive, accettabili in questo tipo di partita, mette sul terreno di gioco un impegno apprezzabile e soprattutto doti atletiche inaspettate che gli varranno un minutaggio particolarmente elevato.
Anche nella seconda frazione di gioco il trend della partita non cambia e come da richiesta dell'allenatore è il solito Pelizzardi ad allungare, tripletta, ma non finirà qui.
La rotazione dei giocatori permette a tutti di giocare in maniera equanime, mister Roncaglia si concede addirittura il lusso di piazzare patron Felettigh come giocatore avanzato (o "boa centrale" che dir si voglia). Purtroppo all'italo-ganacetese-austriaco manca il fiuto del gol e si mangia più di un gol tra cui un incredibile incrocio dei pali nel primo tempo con palla che sbatte sulla linea. La ripresa è più fortunata per Felettigh che ben imbeccato da Ferrari riesce finalmente a sbloccarsi segnando il suo primo gol stagionale. La gioia molesta del presidente infastidisce parecchio l'allenatore che di lì a poco lo panchina di gusto.
Nonostante il cospicui vantaggio subiamo gol da calcio piazzato per una punizione completamente inventata dall'arbitro che gira un fallo della punta ospite ai danni di Carretti.
É però un fuoco di paglia perchè Favelas continua a macinare gioco e nel finale, complice la stanchezza avevrsaria, trova nuovamente la via del gol, prima con Pelizzardi che fa poker, ben servito da Ferrari in versione assist-man poi con Cadonici che indovina una puntata da poco oltre la metà campo. Pregevolissimo gesto tecnico del capitano che dopo aver quasi distrutto il soffitto con pallonate sbilenche sforna un tiro potentissimo che sbatte sul palo interno e termina in gol per la gioia di tutti.
La partita ha ormai ben poco da dire e termina col risultato di 8-2.
La prima vittoria stagionale era cosa dovuta contro questi avversari, l'amarezza per non aver colto punteggio pieno in altre occasioni (Centro Calcolo e Articolo 118) rimane, ma per adesso era importante sbloccarsi definitivamente.
Personale nota di merito: complimenti a Cadonici che mi pare abbia capito un minimo cosa significa fare una rotazione difensiva. Complimenti a Barbolini che anche sull'8-2 ha sventato un gol avversario con una spettacolare scivolata in recupero.
Ora alcune note statistiche relative a questa stagione:
-Quando c'è la Jessica a vedere si fan sempre punti.
-Quando Felettigh fa gol si vince sempre.
-Quando si prendono meno di 3 gol si vince sempre.
Avanti così !
giovedì 13 novembre 2008
"Finalmente !"
Pubblicato da Staff Favelas alle 12:40
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
finalmente...
Complimenti a tutti,partita giocata davvero bene,nessuno escluso.
Questa vittoria dev'essere considerata un punto di partenza,da cui prendere fiducia.
Per quello che penso io (non dopo la vittoria,ma già da prima) in questo girone,eccezion fatta per 3 squadre,ce la possiamo e dobbiamo giocare con tutti!Singolarmente abbiamo qualità,dobbiamo solo imparare a giocare a calcetto ed ntrare in questa mentalità.Speriamo che questa vittoria dia la spinta per un proseguo più luminoso.
we! vediamo d non fare come il modena!
complimenti ragazzi!!!
Posta un commento