giovedì 15 novembre 2007

Ripartire da questa sconfitta

Leggendo la cronaca vi sarà parso percepire una certa siddisfazione da parte mia per come ha giocato la squadra ieri sera, nonostante la sconfitta.
Nella partita con la Carpine abbiamo dimostrato che non siamo quelli che ne hanno presi 6 dai ragazzi di New Team o 11 da Budrione, perchè in quelle partite è mancata la mentalità Favelas, è mancata la voglia di raggiungere un traguardo apparentemente impossibile, sono mancate grinta e convizione. E' mancato tutto ciò che contraddistinse il primo, miracoloso, corso verde-oro.
Ieri questa voglia si è vista, e quasi quasi facevamo il risultato. Non abbiamo qualità eccezionali, ammettiamolo, ma ieri la differenza di tecnica e organizzazione con la Carpine non si è vista, quella era una squadra che l'anno scorso ha fatto la 2a categoria, eppure chi meritava di vincere ieri eravamo noi. E' sbagliato pensare che si è perso per sfortuna o per errori del portiere, è un ragionamento inammissibile all'interno di una squadra che abbia un minimo di mentalità vincente e noi dobbiamo avercela se vogliamo vincere (un pò contorto ma non fa una piega).
Fino ad ora ho parlato di "squadra" o sempre usato il "noi" perchè si vince e si perde tutti assieme, in particolare a calcetto. Nonostante questo intendevo analizzare un pò le prestazioni individuali, non metterò voti, metterò ciò che penso sperando che possa fregarnene qualcosa a qualcuno, ma anche se ciò non fosse poco mi importa.
Freda: cinque gol non sono tanti a calcetto, però c'è da dire che più di qualche tifoso ha penato parecchio per alcuni gol considerati evitabili. Fino ad ora ha vissuto alla giornata, troppi alti e bassi che non fanno bene alla squadra, occhio che la sedia è in agguato.
Pelizzardi: semplicemente insuperabile, subito entrato nel cuore dei tifosi per i suoi interventi decisi ma sempre sul pallone facendo dimenticare l'ormai vecchio Cadonici. Il jolly Favelas ha fin qui ricoperto tutti i ruoli, punta, esterno, difensore e visto l'andamento di Freda si considera un suo ulteriore arretramento in porta. Fedele al suo nobile credo politico, il compagno Pelizzardi non si intimorisce dinnanzi a nessun avversario e si sacrifica per i compagni e per la causa. Un esempio per tutti.
Di Vaio: Nuovamente a bocca asciutta, il re leone si è fatto perdonare l'ultimo brutto episodio che lo ha visto protagonista settimana scorsa. Nonostante sia apparso appesantito le sue giocate sono forse le uniche in grado di accendere la lampadina in casa Favelas, ottimo anche in fase di copertura, nonostante sembri intimorito da questo ruolo, ha mostrato cosa può dare alla squadra. Deve credere di più nei suoi mezzi, sicuramente il più esperto ed adatto al calcio a 5. Speriamo che torni presto quello delle prime giornate.
Felettigh: smoking bianco ha troppo timore del contatto, bisogna dirlo. Essendo lui un senatore ci aspettiamo che trasmetta serenità ai compagni. Spesso bloccato dalla difesa avversaria si sacrifica ottimamente in copertura, facendo valere una resistenza invidiabile e lavorando intelligentemente per la squadra. Però c'è bisogno che recuperi più palloni e che faccia valere un fisico che, nonostante l'ironia di alcuni, è presente. Essendo uno dei pochi in grado di portare il pressing costantemente aiuti i compagni ad organizzarsi in difesa.
Coppola: con la tripletta di ieri siamo a quota 9 per il bomber biancorosso, schierato a sorpresa capitano viene maggiormente coinvolto nel gioco. Sicuramente avvantaggiato dal campo più lungo del solito fa valere le sue famose doti di tecnica e potenza e da solo regge il reparto offensivo Favelas. Per quanto sia lodevole in questo gli si chiede di giocare maggiormente coi compagni per dare più problemi alle difese avversarie che una volta prese le misure raddoppiano su di lui rendedogli vita difficile.
Rota: grande impegno per il folletto biancorosso, che nonostante i continui rimproveri e le minacce del mister gioca sempre con attenzione e dedizione. Da una sua iniziativa nasce il secondo gol Favelas. Ordinato anche in fase difensiva mette in campo ciò che può dare e per questo è sostenuto dai compagni che ne apprezzano lo spirito. Pecca in alcuni cambi difensivi per via del poco affiatamento ma è una colpa da spartire con i colleghi di reparto. Si fa sempre trovare pronto e sa mantenere il suo posto, una riserva preziosa per la squadra.
Casarini: prima apparizione in panchina per lo storico cmponente Favelas, non prende parte al match ma risponde presente alla convocazione dell'ultimo minuto. Se ce ne sarà bisogno sappiamo che si può contare su di lui.
Botti: siede accanto ai compagni per far valere la sua esperienza, calmando i bollenti spiriti di capitan Cadonici. Incerti i tempi di recupero per il suo problema alla spalla, sarà sottoposto nei prossimi giorni a risonanza magnetica sperando che non si tratti di nulla di grave. Sicuramente assente anche per il prossimo impegno contro S. Prospero. A lui gli auguri di pronta guarigione da parte di staff e tifosi.
Cadonici: un leone in gabbia trascorre tutta la partita in piedi richiamando e sostenendo i compagni in campo. Preziosissimo il suo attaccamento alla maglia che trasmette anche a chi sta giocando. Motivatore nato si fanno insistenti le voci di un suo addio al calcio per ripartire dalla panchina Favelas, facendo le scarpe all'odiato rivale Roncaglia. Compromette ulteriormente il suo ritorno alle gare peggiorando l'infortunio alla caviglia mentre si piega per raccogliere un pallone. Idolo dei tifosi che invocano a gran voce il suo ingaggio come allenatore a tempo pieno, si è preso una pausa di riflessione per decidere il da farsi. Incerta la sua presenza nel match di mercoledi prossimo.
Roncaglia: un momento difficile per il mister biancorosso, incappato nella terza sconfitta consecutiva e bocciato da critica e tifosi. Il sondaggio sul sito lo condanna senza appello quale causa della crisi Favelas, i tifosi non lo hanno mai amato e lui fatica a farsi accettare. Inoltre ha avuto screzi con la presidenza e anche con lo Staff che cura il blog, accusando quest'ultimo di giocargli contro per vederlo esonerato una volta per tutte. Emblematica la situazione nel corso della partita con la Carpine, soverchiato nel ruolo da capitan Cadonici con il quale ha sovente duri contrasti verbali e fisici causati da diatribe di carattere sportivo. Sembra oramai giunto al capolinea della sua carriera da allenatore. Ha dichiarato ad alcuni amici intimi che si allenerà duramente per tornare al calcio giocato, non ci crede nessuno conoscendo il suo proverbiale amore per la buona tavola. Il mister è sempre più isolato.
Tifosi: sempre presenti in tutte le partite Favelas non fanno mancare il loro supporto, incitano la squadra con cori e coreografie degne di ben altra categoria. Anche grazie al loro incitamento la squadra lotta e combatte come non mai. Purtroppo dobbiamo registrare alcuni incidenti prima della partita, sono stati lanciati oggetti sul terreno di gioco e un ultras già diffidato, S.L., è entrato sul terreno da gioco, sfottendo anche il direttore di gara. Su di lui sono in corso le indagini della magistratura e si attendono severi provvedimenti disciplinari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello ronca!!!simpatico e veritiero!!!ma ricordatevi tutti che nonostante le prestazioni di Pelizzardi,la mia veneranda età,e i miei infiniti acciacchi,sento di poter dare ancora moltissimo alla causa Favelas...non ce la faccio a stare fuori da quel magico rettangolo!!!quindi tranquillo,che la tua panchina PER ORA è sicura!!!(a meno che il presidente non me lo chieda esplicitamente e mi proponga un lauto ingaggio)

Anonimo ha detto...

Dio boh mi date addosso anche quando gioco con una distorsione alla caviglia e uno stiramento... Siete degli infami!!! Cmq mercoledì si gioca con la Lamp... Poche balle... Esigo i 3 punti!!!!!!!

Anonimo ha detto...

sempre col suo tono affabile e ducato, privo di bestemmie...e cmq il presidente ha ragione!a mio parere ha giocato bene...sarò forse influenzata da qualcosa...???

 
Creative Commons License
Favelas FC Blog by Staff Favelas F.C. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.